venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàTerza edizione per Spiazzamenti: il festival di cinema e teatro nel quartiere...

Terza edizione per Spiazzamenti: il festival di cinema e teatro nel quartiere di Santa Rosa il 17 e 18 settembre

Si rinnova anche quest’anno l’attenzione di Lecce per i suoi quartieri storici e Santa Rosa torna sotto i riflettori per il terzo appuntamento di un festival che già da due anni ha “spiazzato” con un fitto programma suddiviso in due serate di cinema e teatro all’aperto con una platea d’eccezione, i balconi del quartiere. L’iniziativa ha lo scopo di recuperare la dimensione e la storia dei quartieri, sottolineandone le specificità culturali e architettoniche, definendone l’identità storica e promuovendone una nuova promossa dallo strumento comunicativo più efficace: quello della narrazione.

Dopo lo spiazzo del mercato coperto e la piazza di Santa Rosa da Lima, “Spiazzamenti” illuminerà e farà vivere in maniera straordinaria un altro dei luoghi simbolo del quartiere, ovvero la galleria di via Indipendenza; confermando Piazza Santa Rosa da Lima come luogo principale dell’evento.
Dalla dimensione del teatro a quella del cinema, il filo del racconto saranno le storie collettive e personali, punti di vista, nuove visioni di una comunità che conserva la sua memoria rigenerandosi.

PROGRAMMA / cinema • musica • teatro
Piazza Santa Rosa da Lima e Galleria Portici Via Indipendenza

SABATO 17 SETTEMBRE

CINEMA
> CORTOMETRAGGIO: LETIZIA BATTAGLIA – AMARO AMARO – Sky Arte di Francesco Raganato
> FILM:“LA GRANDE GUERRA DEL SALENTO” di Marco Pollini

MUSICA
> PERFORMANCE di WORLD MUSIC per chitarra e tamburello
con Simone Carrino e Gianni Sciambarruto

DOMENICA 18 SETTEMBRE

TEATRO
> PERFORMANCE di danza contemporanea a cura di Espressione Danza di Mirella Contino
> SPETTACOLO DAL VIVO: ‘STORIA DI UN UOMO E LA SUA OMBRA’ di Principio Attivo Teatro

MUSICA
> PERFORMANCE di JAZZ MUSIC quartetto composto da
Alessandro Casciaro, Giancarlo del Vitto, Stefano Rielli, Simona Traficante

PROGRAMMA / mostre • laboratori
Piazza Santa Rosa da Lima e Galleria Portici Via Indipendenza

SABATO 17 e DOMENICA 18 SETTEMBRE

> LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI E FAMIGLIE a cura di Fermenti Lattici

> PRESIDIO DEL LIBRO a cura della Biblioteca comunale Acchiappalibri.

> TORNEO DI SCACCHI a cura del circolo FSI Rione SANTA ROSA APS – circolo ufficiale della FEDER SCACCHI

> MOSTRA FOTOGRAFICA di CATERINA GERARDI: “PASSWORD. Le porte di accesso a un mondo di reti globali che dal sottosuolo delle città raggiungono le stelle”

> VIDEO INSTALLAZIONE “Landscape – Antologia del Paesaggio”, selezione ufficiale – Collettivo ZEUGMA

> MOSTRA FOTOGRAFICA : Ceramiche INA-Casa – edizione #2022 – Progetto a cura degli architetti Francesco Pascale e Giulia Canale

> MOSTRA “LE PAROLE PER DIRLO – “Vocabolario delle nuove relazioni” a cura di Transparent associazione e la compagnia IO CI PROVO

CREDITS

Un progetto di RITUALIS associazione culturale

In collaborazione con il Comune di Lecce, Assessorato allo Spettacolo – LECCE IN SCENA

Partner
MANIFATTURE KNOS
SKY Arte
LEO CONSTRUCTIONS
BiEM – BioEdilizia Mediterranea
Fermenti Lattici – ipip Urrà
Biblioteca L’Acchiappalibri
Spazio Emme
Collettivo SBAM
Compagnia IOCIPROVO
Associazione Transparent
Gruppo “NOI SIAMO SANTA ROSA”
Parrocchia di SANTA ROSA DA LIMA
Biblioteca Comunale ACCHIAPPALIBRI
Espressione Danza di Mirella Contino
FSI Rione SANTA ROSA aps

Main Sponsor
SORGENTE s.r.l.
DYNAMICA

Sponsor
ZENIT HOTEL Salento
Farmacia PETRELLI

Si ringraziano
l’amministratore condominiale Cucugliato

Minimarket da Cristiano, L’angolo di Lele ‘Passion fruit’, Bar Jason coffe,
La Cantinetta di Mirko, Bar I Colitta, I-FIX di Verecondo, SK Noleggio

e le attività commerciali di Piazza Indipendenza.

INGRESSO GRATUITO
Per informazioni:
www.spiazzamenti.it
Mail: spiazzamenti@gmail.com
tel: 3495233219 – 3478057233

Il programma di sabato 17 settembre è dedicato al cinema e alle arti audiovisive. Nella piazza di Santa Rosa da Lima, ( retrostante alla galleria di Via Indipendenza)  sarà proiettato in anteprima a Lecce- il film-documentario su Letizia Battaglia, Amore Amaro, diretto da Francesco Raganato, per SKY ARTE.

e il film La Grande Guerra del Salento, di Marco Pollini, in anteprima a Lecce per il cimema all’aperto, che narra della vicenda realmente accaduta di un ragazzo che perse la vita durante la partita di calcio tra Ruffano e Supersano a fine anni ‘40; con Marco Leonardi, Fabius De Vivo, Pino Ammendola, Paolo De Vita, Uccio De Santis.

Concluderà la serata la performance musicale di World Music per chitarra e tamburello, con Simone Carrino e Gianni Sciambarruto.

Domenica 18 settembre le luci del teatro avvolgeranno l’inedita cornice del festival con lo spettacolo dal vivo, con la messa in scena di Storia di un uomo e la sua ombra, di Principio Attivo Teatro, un lavoro pluripremiato ( PREMIO EOLO AWARDS 2010, MIGLIORE SPETTACOLO TEATRO RAGAZZI E GIOVANI DELL’ANNO ) e destinato a un pubblico di bambini, ragazzi e adulti.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla performance di danza contemporanea a cura della scuola di danza Espressione Danza di Mirella Contino. Chiuderà la serata il concerto jazz del quartetto composto da Alessandro Casciaro, Giancarlo del Vitto, Stefano Rielli, Simona Traficante, che suoneranno tra le luci calde e gli alberi dei giardini pubblici della piazzetta.

MOSTRE E INSTALLAZIONI

La galleria dei Portici e piazza Santa Rosa da Lima saranno allestite con esposizioni d’arte e diventeranno luogo di esperienza artistica, con la videoinstallazione dei 10 finalisti del progetto Landscape, del collettivo Zeugma ( Taranto) – Progetto internazionale per sound artist e video artist che invita a esprimersi attraverso opere audiovisive che mettano al centro l’utilizzo del suono per raccontare l’interazione tra uomo-territorio. L’esposizione è un’anteprima per Lecce e provincia.

L’esposizione della mostra fotografica Password. Le porte di accesso a un mondo di reti globali che dal sottosuolo delle città raggiungono le stelle di Caterina Gerardi e ritorna anche quest’anno, con una nuova selezione, il progetto fotografico Ceramiche INA-Casa – progetto social sulla pagina Instagram @ceramicheinacasa  a cura degli architetti Francesco Pascale e Giulia Canale.

Presente anche l’esposizione del progetto “LE PAROLE PER DIRLO – “Vocabolario delle nuove relazioni” a cura di Transparent associazione e la compagnia IO CI PROVO.

Non mancheranno i momenti dedicati ai bambini del quartiere, con dei laboratori a loro dedicati durante i pomeriggi delle due giornate, a cura di Fermenti Lattici e con il presidio del libro della Biblioteca comunale Acchiappalibri; e sempre nei due pomeriggi di sabato e domenica sarà organizzato un torneo di scacchia cura del circolo FSI Rione SANTA ROSA APS – circolo ufficiale della FEDERSCACCHI.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights