mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeRegione PugliaLecceTenera è la notte

Tenera è la notte

L’assessore Capone al convegno “Tenera è la notte”: “Consapevolezza, programmazione, risultati per trarre opportunità senza danni per il territorio”

Consapevolezza, programmazione, risultati, è questa la base di ogni azione di governo che dagli ‘eventi della notte’ punti a trarre opportunità senza danni per il proprio territorio”.

Così l’assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, al convegno “Tenera è la notte”, la due giorni voluta dalla Prefettura di Lecce per riscoprire la notte parlando di economia, sicurezza e sano divertimento.

La Puglia è forte di asset straordinari, – ha proseguito l’assessore – è un territorio stratificato di storia e gode di un paesaggio che fa invidia al mondo, merita una maggiore qualità del management. Su questo, allora, dobbiamo investire, le amministrazioni devono attrezzarsi programmando tutti i servizi che occorrono per gestire al meglio la presenza degli eventi, ANCHE notturni. Se ci riusciremo le comunità residenti saranno felici di accoglierlo, si genererà nuova occupazione e interverremo positivamente sul PIL regionale. Tutto questo, però, richiede che vi sia una programmazione strutturata, nel rispetto di un patrimonio artistico e archeologico che rappresenta le fondamenta di ciò che abbiamo costruito in questi anni, e richiede, soprattutto, che istituzioni e imprese lavorino insieme. Dobbiamo stringere un patto di comunità, tra gli operatori, che devono rafforzare la loro presenza sul territorio e non sentirsi repressi da amministrazioni che non le valorizzano, i cittadini residenti, gli amministratori. Un patto che partendo dalla consapevolezza del nostro territorio, dei suoi beni, impegni su una programmazione congiunta di eventi, controllo, sicurezza, di infrastrutture, connessioni digitali. Questo è ciò che serve”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights