venerdì, Aprile 26, 2024

TELETHON 2015

“SI ACCENDONO  I RIFLETTORI, SI RIACCENDE LA SPERANZA”

Si preannuncia ricca di eventi musicali e di utili messaggi scientifici finalizzati alla prevenzione lanciati attraverso i media , la maratona Telethon di venerdì 18 e sabato 19 dicembre prossimi, la nota manifestazione di sostegno alla Ricerca contro le malattie genetiche,  che ha superato la ventiduesima edizione.

I donatori leccesi e salentini anche quest’anno verranno invitati a dimostrare la consueta sensibilità, pur in presenza dell’attuale crisi  economica che da anni non demorde.

Per questo ci piace valorizzare  l’impegno solidale che la nostra terra riesce ad esprimere, non trascurando mai nessuna delle molteplici iniziative di raccolta,  che peraltro si concentrano tutte alla fine dell’anno.

bnl-filialeUgualmente da valorizzare, attraverso l’informazione, l’impegno della  BNL Gruppo BNP Paribas, da sempre accanto a Telethon e modello per altre Aziende di un consapevole  impegno sociale : la Banca, infatti, si trasforma ogni anno in luogo di confronto e di accoglienza di importanti eventi musicali al suo interno, contribuisce alla raccolta complessiva Telethon per oltre il 50 %, e pone ogni anno a disposizione le sue agenzie in Italia ed il suo personale , al fine della migliore riuscita della manifestazione, organizzando, soprattutto a Lecce, una serie di eventi di richiamo all’interno delle proprie filiali. Va comunque ricordato che l’attività di promozione si sviluppa durante tutto l’anno e a Lecce  molteplici iniziative hanno sollecitato la raccolta per Telethon anche nel periodo estivo; tra queste un grande concerto di giovani musicisti nello splendido atrio dei Celestini promosso dall’Accademia di musica Yamaha  e la serata “in ricordo di Giorgio Gaber” in collaborazione con l’associazione “Nireo” presso il Museo Storico.

Grazie alle molteplici  iniziative di solidarietà in tutta Italia, Telethon ha potuto raccogliere, in questi 23 anni,  oltre 420 milioni di euro, di cui 256 raccolti da BNL, destinati a finanziare 1457 ricercatori per 2532 progetti di ricerca su oltre 450 malattie genetiche studiate in 3 Istituti di ricerca realizzati (Tigem-Istituto Telethon di genetica e medicina molecolare di Napoli, Tiget-per la terapia genica di Milano e DTI Istituto Dulbecco) .

Tra le iniziative promosse dalla Banca nel nostro territorio, anche quelle di tipo informativo e formativo  :  essenziale, anche quest’anno,  il contributo di divulgazione scientifica nelle comunità e nelle scuole da parte  del prof.

carlucci Sergio

Sergio Carlucci, direttore del Centro di Genetica del Laboratorio Pignatelli, insignito del premio “Biologo dell’anno 2006”,  e la testimonianza di Diomede Stabile , giovane affetto da malattia genetica , di Enzo Vitti, campione nazionale di Pentathlon in carrozzella, dei ragazzi della “Lupiae team Salento”, squadra campione nazionale di bocce in carrozzella, e i giovani della “Asd Lupus 2014”,   che riescono a diffondere i temi della possibile prevenzione ed il messaggio di speranza nonostante il disagio della malattia. Significativo il consueto incontro dei predetti con centinaia di  studenti delle scuole . Da evidenziare, in particolare,  l’attesa partecipazione degli Istituti “Quinto Ennio” “Grazia Deledda”, “Galilei-Costa” . Da ricordare che per due anni di seguito la stessa esperienza formativa ed informativa è stata promossa da “BNL per Telethon” all’interno del carcere Borgo San Nicola ; si è trattato di una coraggiosa iniziativa , di forte impatto per la comunità cittadina, che sarebbe utile riprendere.

Si preannuncia anche quest’anno un’edizione indirizzata principalmente ai giovani, ove i giovani non solo offrono il loro talento musicale negli eventi in programma, ma si propongono, attraverso i social, come anche attraverso l’uso dell’informazione web che ci segue,  quale incisiva cassa di risonanza delle problematiche che Telethon desidera mantenere all’attenzione di tutti: l’iniziativa tesa a questa capillare comunicazione da parte degli studenti della Repubblica Salentina sarà il più efficace “tam tam”  che favorirà la raccolta e la utile informazione. In questa prospettiva la rinnovata collabo razione con gli studenti del “Costa” guidati dal prof. Daniele Manni, che promuoveranno Telethon nel progetto “N2Y4…””Never Too Young For…”, “Mai Troppo Giovani Per…”, teso alla partecipazione ed alla prevenzione.

Da sottolineare, quest’anno, anche la collaborazione con la Fondazione Palmieri delle prof.sse Carla e Giulia Palmieri, insieme a “Fidapa, sezione di Lecce” guidata dalla dott.ssa Marcella Marzo e la sede leccese dell’Accademia del Silenzio,  che, nel condividere ideali e finalità di Telethon, svilupperanno,  attraverso interessanti incontri, il tema della solidarietà e della concreta risposta del nostro territorio. Da ricordare, in particolare,  l’appuntamento pomeridiano del giorno 20 dicembre sul tema “Malattia e Relazione : dall’ascolto alla terapia; le nuove frontiere della Scienza”,  curato dalla dott.ssa Laura Madonna Indellicati insieme al dott. Giuseppe Palestra.

Da ricordare anche  il supporto fornito da “Newsimedia” di Pantaleo Tommasi, che  ha voluto condividere, e dedicare anche  a Telethon, l’importante iniziativa editoriale dei calendari artistici

20151216_100956Immagine Salento” che valorizza pittori, scultori e poeti della nostra terra.

Numerosi  gli imprenditori locali che anche quest’anno  sosterranno Telethon, fornendo i servizi necessari alle iniziative in programma  in modo completamente gratuito, tanto da consentire, come sempre, la totale devoluzione alla Ricerca dei fondi raccolti : Lazzari pianoforti, Giovanni e Davide Capone per il “Service”, Natale ricevimenti, Korema per la puntuale diffusione del messaggio, Patrizia De Donatis per gli addobbi; solo per citarne alcuni.

Desideriamo anche ricordare le manifestazioni di grande richiamo, in tutta la provincia, che anche quest’anno hanno voluto legare a Telethon, con efficacia di raccolta, gli organizzatori dell’Agenzia Eventi di Carmine e Paolo Notaro; come anche l’attività di promozione svolta presso il “Vintage nei vecchi magazzini Upim” dall’Agenzia White di Mary Chiriatti.

Da citare anche la bella iniziativa del Ristorante “La Scarpetta” di Giordano, a Lecce, che dedicherà la tradizionale serata dell’anniversario a Telethon , promuovendo la raccolta, in un clima di grande musica e poesia.

Da ricordare ancora non solo le iniziative della sede centrale, ma anche le tante manifestazioni curate dall’agenzia di Castromediano nelle scuole e nelle comunità che riusciranno a coinvolgere oltre mille famiglie .

L’apertura della “maratona finale” è prevista venerdi 18 dicembre alle ore 18,00 con la tradizionale cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità, nel salone della BNL di Lecce, in Piazza S.Oronzo.

Offriranno a Telethon la loro musica valenti musicisti : il maestro Gabriella Lubello, che anche quest’anno unirà in gemellaggio con Telethon un grande evento musicale da lei organizzato; i maestri Elio Giordano, Francis ed Antonio Ferrante; da segnalare i giovani talenti che si esibiranno in occasione della serata inaugurale : attesissimo il concerto classico di un grande quartetto di maetri di sax. Pietro Santoro (sax tenore) con il gruppo dei giovani  maestri  Gianvito Bianco (sax soprano), Andrea De Blasi (sax contralto), Francesco Milone (sax baritono) e, inoltre, gli straordinari pianisti Sara Capone, già conosciuta negli accreditati ambienti dei Conservatori quale raffinata  interprete ed Andrea Ciccarese, bravissimo  allievo del Maestro  Barbara Lofari, che segue le orme del Maestro  Andres Gallucci, che si esibì varie volte per Telethon ed oggi è stimato musicista alla Scala.  Da ricordare  che anche altri coetanei, i  migliori elementi dell’Accademia di Musica di Lecce Yamaha School di Barbara Lofari , sapranno trasformare questa edizione nel “Telethon dei giovanii”: un dono di  vivacità ed entusiasmo , da parte dei giovani musicisti, che vorrà esprimere sensibilità ed autentica vicinanza a chi soffre.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights