venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàTeatro da Camera: in scena ImprovvisArt Improgames ad Aradeo

Teatro da Camera: in scena ImprovvisArt Improgames ad Aradeo

Teatro da Camera: in scena ImprovvisArt Improgames ad Aradeo

Prosegue ad Aradeo il TEATRO DA CAMERA la rassegna che nasce per valorizzare l’arte della narrazione ripartendo da una semplice ma altissima forma di teatro: l’incontro e il contatto con il narratore/performer che, nell’intimità di una sala, non potrà sfuggire lo sguardo dello spettatore. Tutti gli spettacoli si fondano sulla presenza dell’attore, sull’urgenza di raccontare e sul bisogno di stare in scena. Palazzo Grassi e Aradeo sono la cornice perfetta per un progetto delicato e intimo come il Teatro da Camera. Il desiderio è quello di condividere un’idea di comunità e vivere spazi storici in modo creativo e appassionato, facendoli diventare, per qualche ora, luoghi dove abbandonarsi all’immaginazione. La rassegna, che rientra nel progetto di gestione di Palazzo Grassi, Aradeo – Centro delle Produzioni Narrate del SAC SALENTO DI  MARE E DI PIETRE, è realizzata con il patrocinio del Comune di Aradeo ed è curata da Riccardo Lanzarone.

Giovedì 7 gennaio 2016 alle ore 20.45 presso Palazzo Grassi ad Aradeo ImprovvisArt presenta IMPROGAMES, spettacolo di improvvisazione teatrale con gli Attori della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale di Lecce.

IMPROGAMES è l’ultimo format nato dalla fantasia degli improvvisatori! L’intero spettacolo è rigorosamente senza copione, senza scenografia né costumi e gli attori avranno a disposizione soltanto la loro fantasia per dar vita ad uno show originale e sorprendente!  Al pubblico, vero protagonista della serata, è affidato il compito di assegnare i temi delle performances, gli stili e tutti gli input che verranno di volta in volta richiesti dal presentatore. Una jam session teatrale site-specific che alternerà momenti di risate e divertimento a suggestivi attimi di pura poesia. Si può rivedere la stessa scena in innumerevoli stili differenti (dal Western al Giapponese, dagli Antichi Romani a Tarantino, dalla Sceneggiata Napoletana alla Melevisione, ecc), si possono vivere fiabe famose in dialetti improbabili, ma anche sentir parlare un qualsiasi oggetto del suo “dramma quotidiano”.

Basta una semplice parola per far nascere un’improvvisazione; basta un proverbio per determinarne la sua fine; basta un colore, un’emozione o un numero per farne partire subito un’altra. Tutto può accadere in uno spettacolo di improvvisazione!

Improvvisart è una giovane Cooperativa di Lecce nata grazie al bando regionale Principi Attivi 2008 – giovani idee per una Puglia migliore ed è ufficialmente affiliata al circuito nazionale IMPROTEATRO, Associazione Culturale Nazionale che si occupa di diffondere l’arte dell’improvvisazione teatrale attraverso le Scuole di Teatro e le sedi locali distribuite in tutta Italia. La Cooperativa, dopo aver aperto nel 2009 a Lecce la prima scuola pugliese di Improvvisazione Teatrale (S.N.I.T. – Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale) con corsi di primo, secondo, terzo anno e amatori, rappresenta per la nostra Regione la prima realtà che ha introdotto in Puglia questo tipo di teatro, attraverso un duro lavoro di organizzazione di spettacoli, raduni nazionali, corsi e stages.

Le principali attività di Improvvisart sono rappresentate dalla produzione di “Improvviva!” – Rassegna Nazionale di Improvvisazione Teatrale (giunta alla quinta edizione) che porta in scena i migliori attori e format nazionali presso il Teatro Paisiello di Lecce e da “Improfestival – Festival e Raduno Internazionale di Teatro e Improvvisazione”, giunto alla quinta edizione nel 2015, che rappresenta il principale raduno estivo per tutti gli improvvisatori d’Italia.

A queste produzioni, da quattro anni si sono affiancate le attività di edutainment “Un viaggio nel tempo”, visite guidate di borghi, musei e beni culturali con incursioni teatrali in abiti d’epoca. Questa attività innovativa è classificabile come “Edutainment” una formula anglosassone di recente acquisizione nei musei e dei luoghi di interesse culturale italiani, che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione.

INFO:

Ingresso euro 5

Cantieri Teatrali Koreja • Tel 0832 242000 / 240752

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights