venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoCinemaTake Back Benčić all'Ammirato Culture House di Lecce

Take Back Benčić all’Ammirato Culture House di Lecce

ALICE E LE ALTRE. IL CINEMA DELLE DONNE

La rassegna promossa da Ammirato Culture House e Musagetes  prosegue con un appuntamento extra in collaborazione con Free Home University.
Preuzmimo Benčić (Take Back Benčić), della visual artist canadese Althea Thauberger.
Prima della proiezione laboratorio con i bambini ispirato al film

All’Ammirato Culture House di Lecce prosegue la rassegna “Alice e le altre. Il cinema delle donne” – promossa dal centro culturale leccese e dalla Fondazione Musagetes – che andrà avanti sino al 23 dicembre con un fitto cartellone di proiezioni, incontri, dibattiti per un percorso senza riflettori e tappeti rossi, per conoscere da vicino i racconti, i sogni, le visioni di registe italiane e straniere.
Preuzmimo

Sabato 18 giugno si terrà un appuntamento speciale che rientra nella programmazione di Free Home University, alle 21 (ingresso libero) spazio alla proiezione di Preuzmimo Benčić (Take Back Benčić), progetto di Musagetes diretto dalla visual artist canadese Althea Thauberger con co-direttori Nataša Antulov, Natali Bosic, Ivana Golob, Nataša Tepsa, Zdravko Tovilović.
Il film è un lavoro sperimentale realizzato dai e con i bambini, circa 67 ragazzi croati tra i 6 e i 13 anni che hanno preso parte alle varie fasi di lavorazione. Girato a Benčić, l’ex fabbrica autogestita di Rijeka (Fiume) il lungometraggio racconta, direttamente e indirettamente, la storia degli ex lavoratori del complesso attraverso il lavoro di indagine, osservazione e restituzione dei bambini ai quali, in qualità di artisti, è stato concesso il permesso di ri-occupare temporaneamente la fabbrica. Ne nasce una riflessione sulle forme di organizzazione sociale alternative, le tradizioni culturali, l’uso degli spazi urbani, sul gioco e il lavoro, sulla città stessa.
A seguire conversazione con Althea Thauberger, Natali Bosic e  Ivana Golob e presentazione della monografia “Preuzmimo Benčić”.

Prima della proiezione (alle 17) si terrà un nuovo appuntamento di AchKIDS durante il quale si proiettereanno alcuni stralci di Preuzmimo Benčić a cui seguirà un laboratorio per ragazzi, ispirato al film, condotto da Fermenti Lattici in collaborazione con Benčić Youth Council.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights