giovedì, Aprile 25, 2024
HomeNotizie dal MondoSvolta sul Galateo: l'ex ospedale diventerà un albergo di lusso

Svolta sul Galateo: l’ex ospedale diventerà un albergo di lusso

Svolta sul Galateo: l’ex ospedale diventerà un albergo di lusso

L’ex ospedale Galateo potrebbe diventare un albergo: dopo anni di attesa ed abbandono e progetti mai andati in porto per farne un nuovo parco urbano, la Regione, proprietaria dell’immobile, lancia un progetto per trasformarlo in una struttura turistico-ricettiva.
Il progetto sarà presentato a Mipim 2017, il più importante Salone Internazionale dedicato all’immobiliare, in programma a Cannes dal 14 al 17 marzo 2017. La Regione Puglia parteciperà al salone per la seconda volta portando con sé tre immobili di sua proprietà, oltre all’ex ospedale “Galateo”, il villaggio “Baia dei Campi” di Vieste (Fg) e la masseria “Bozza” di Castellaneta (Ta).
Al Mipim partecipano ogni anno migliaia di investitori internazionali: proprio su questi vuole fare colpo la Puglia- unica regione del Mezzogiorno a partecipare. Le premesse sono positive: già 40 società si sono mostrate interessate ai tre progetti pugliesi. Si tratta per la maggior parte di investitori di alto profilo ed importanti hotel group internazionali.
L’ex sanatorio leccese costruito nel 1929, a metà strada tra razionalismo e liberty, è un edificio di cinque piani immerso in un giardino di pini, palme ed essenze vegetali. Il progetto prevede la ristrutturazione e conversione dell’ex-ospedale (attualmente di proprietà di Puglia Valore Immobiliare, la società di cartolarizzazione della Regione Puglia), attraverso un complessivo adeguamento architettonico, strutturale, impiantistico.
I progetti pugliesi saranno presentati il 15 marzo durante l’Italian Day, nel corso della sessione pomeridia
na, dall’assessore regionale alla Pianificazione Territoriale, Anna Maria Curcuruto.
“Con questa iniziativa – sottolinea l’assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone – intendiamo raggiungere tre obiettivi fortemente concatenati fra loro: attirare investitori, valorizzare il nostro patrimonio, attrarre turismo di qualità. In questo senso strutture come il Galateo, la masseria Bozza e il villaggio Baia dei Campi collocati in posizioni strategiche o in scenari mozzafiato, hanno un potenziale enorme, senza contare il fatto che stiamo recuperando beni già esistenti senza costruirne di nuovi”.
L’ex Galateo è in attesa di una riqualificazione da anni: nel 2010 la Provincia lanciò un progetto che prevedeva di trasformarlo nella sede degli uffici dell’Ente e di donare in comodato d’uso gratuito al Comune il parco. Da allora ostacoli di tipo burocratico e mancati accordi tra Regione, Asl, Comune e Provincia, hanno impedito di avviare un vero cantiere di recupero.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights