venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusica“STAGIONE SINFONICA D’ESTATE”: PENULTIMO APPUNTAMENTO CON IL CORO GOSPEL A.M. FAMILY

“STAGIONE SINFONICA D’ESTATE”: PENULTIMO APPUNTAMENTO CON IL CORO GOSPEL A.M. FAMILY

“STAGIONE SINFONICA D’ESTATE”: PENULTIMO APPUNTAMENTO CON IL CORO GOSPEL A.M. FAMILY

L’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce e il Coro Gospel A.M. Family: un connubio fra due mondi artistici molto distanti tra loro, ma che comunicano grazie al più vero dei linguaggi universali, ossia la musica.

E’ la nuova proposta del penultimo appuntamento con la Stagione Sinfonica d’Estate, firmata da Ivan Fedele, direttore artistico dell’Orchestra Tito Schipa, in programma venerdì 25 settembre, alle ore 21.30, presso il Teatro Politeama Greco a Lecce.

“Gospel & Gospel, for your soul”, questo è il titolo del progetto, propone un repertorio di pezzi come Sing for JoyOh When The Saints Go Marchin’ in, Amazing Grace, Joyful Joyful, Oh Happy Day, che affondano le radici nella cultura afro americana e che, in questa occasione, saranno interpretati negli originali arrangiamenti per coro gospel e orchestra di Marco Della Gatta, che sarà anche sul podio dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa, mentre al pianoforte siederà Carla Petrachi. A presentare e coordinare la serata saràDamiana Mancarella,manager del coro.

La prevendita dei biglietti sarà effettuata presso il botteghino del Teatro Politeama Greco, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13 e presso il Castello Carlo V tutti i giorni dalle 9 alle 21.30.

Coro spalla in Puglia del leggendario quartetto afroamericano “Golden Gospel Singers”, il coro gospel “A. M. Family” di Elisabetta Guido, è composto da oltre trenta elementi, provenienti da tutta la Puglia ed ha già al suo attivo circa 300 concerti e spettacoli. Si è formato nel 2002 nell’ambito delle attività progettuali integrative del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce. Ha collaborato con le Produzioni di Rai uno “Grandi Eventi”, per le quali ha interpretato la sigla iniziale del programma “Premio Barocco” 2004, con Al Bano Carrisi ed il M° Gianfranco Lombardi e la sigla finale dello stesso programma nel giugno 2008 con Al Bano Carrisi ed il M° Antonio Palazzo. Inoltre, ha partecipato nel grande Coro Arcopu alla trasmissione di Rai 1 “Non lasciamoci prendere dal panico”, con Gianni Morandi. Ha al suo attivo diverse prestigiose collaborazioni, come quelle con i Golden Gospel Singers, Al Bano, Gianni Morandi, Arthur Miles, Melvin Jones, con i jazzisti Paolo Di Sabatino, Gaetano Fasano, Glauco Di Sabatino, con il regista Fabio De Nunzio del duo televisivo di Striscia la notizia” “Fabio e Mingo” e con la celebre attrice teatrale Carla Guido, e diverse apparizioni televisive, molte delle quali su emittenti nazionali ed internazionali (Rai uno, Rai international, Italia 1, Rai 3 Puglia, Rai 3 Umbria).

Il Coro è specializzato in gospel interattivo, in quanto la sua esibizione è caratterizzata dal coinvolgimento diretto del pubblico presente, attraverso la recitazione comunitaria di preghiere che spiegano di volta in volta agli ascoltatori il significato di ogni brano, rispettandosi così il fine fortemente divulgativo della preghiera cantata afroamericana, ed attraverso la partecipazione degli stessi ascoltatori all’esecuzione canora. Lo spettacolo è completato da coreografie tipiche dell’esecuzione gospel e dalle voci di numerosi solisti.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights