lunedì, Aprile 29, 2024
HomeAttualitàArcivescovato LecceSPIGOLATURE DAL SALENTO

SPIGOLATURE DAL SALENTO

IL NUOVO LIBRO DI LUIGINO BINANTI

Luigino Binanti presenta domani 25 gennaio il suo ultimo libro “Spigolature del Salento”, una raccolta di articoli redatti dal giornalista e professore universitario per l’omonima rubrica – “Spigolature salentine” – che cura per Portalecce fin dalla nascita della testata diocesana online, nel 2018.
Binanti è giornalista dal 1988 e attualmente è professore ordinario senior di pedagogia generale e sociale e di organizzazione e politiche scolastiche presso l’Università del Salento. Autore di numerosi saggi e centinaia di pubblicazioni scientifiche.

Domani 25 gennaio alle 18 presso la sala conferenze dell’episcopio in Piazza Duomo a Lecce presenta proprio la sua ultima “creatura”, “Spigolature del Salento”, edita da Anicia, in cui raccoglie 50 articoli pubblicati nella rubrica di Portalecce curata dall’autore tra il 2018 e il 2023, partendo da una sua profonda riflessione sugli ultimi anni del nostro territorio che hanno segnato e contraddistinto la nostra società alla luce anche di un panorama nazionale e internazionale che ha attraversato il periodo più difficile della pandemia che “ha lasciato però un’unica grande certezza”, come dichiara il giornalista salentino: la persona al primo posto. “Molte di queste pagine sostenute da un forte desiderio di riflessione e comprensione – spiega l’autore nell’introduzione – ci possono aiutare a ritrovare quel fil rouge che dovrà continuare a ritrovare l’uomo come misura di tutte le cose in tutti gli avvenimento e le vicende della nostra vita”.
L’incontro prevede i saluti dell’arcivescovo Michele Seccia, la presentazione del prof. Marcello Tempesta, docente di pedagogia generale e sociale dell’Università del Salento e le considerazioni conclusive dell’autore.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights