venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIstruzioneSicurezza nelle scuole

Sicurezza nelle scuole

La startup “ComeApro.it” dei ragazzi del Costa apre alle scuole e trova un partner di qualità

Dopo le riaperture in Fase 2 di negozi e ristoranti gli studenti ora guardano alle scuole e collaborano con l’imprenditore Giuseppe Rizzo

In pieno lockdown da Covid-19, in Fase 1, gli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce hanno ideato e progettato l’originale startup denominata “ComeApro.it” e, in tempi record e in smart working da casa, sono riusciti a renderla operativa proprio quando serviva, ossia allo scoccare della Fase 2, ai primi di maggio, quando negozi, ristoranti e parrucchieri hanno potuto iniziare a ri-aprire. La startup offre, infatti, ogni possibile informazione utile e relativa alle modalità e decreti sulle riaperture delle varie categorie di attività ed esercizi.

Ora la startup fa un balzo in avanti e gli studenti microimprenditori salentini hanno pensato anche alle Scuole di ogni ordine e grado. Nasce così il progetto “Decolla una nuova Scuola” che si preoccupa di offrire tutto ciò che occorre e occorrerà affinché le scuole possano aprire in sicurezza e secondo le norme dettate dal Miur e dal Governo.

Siccome parliamo di tutta una serie di dispositivi e applicazioni di sicurezza (infopoint, adesivi calpestabili posizionati a terra, totem con erogatori di gel disinfettante, adesivi antigraffio per banchi e sedie, pannelli in plexiglass per gli uffici, mascherine personalizzabili, etc.), i giovani curatori di ComeApro.it hanno preferito essere affiancati da un partner professionale locale in grado di offrire servizi di qualità a prezzi di mercato. Ad accettare di buon grado la proposta degli studenti è stato l’imprenditore Giuseppe Rizzo, titolare di X-Graph.

È già pronta e consultabile on line una brochure grafica e tecnica (https://online.pubhtml5.com/pkxa/kzba/#p=1) con alcuni suggerimenti e soluzioni che i ragazzi e gli esperti hanno ideato per le scuole. In alcuni casi (ad esempio per i totem e per gli adesivi da banco) hanno anche previsto grafiche specifiche e divertenti per i più piccoli. Importante sottolineare che ogni soluzione proposta può adattarsi alle specifiche peculiarità di ogni scuola. Si può infatti progettare e realizzare su misura ogni dispositivo affinché si possa adattare perfettamente alla didattica, alla logistica dell’Istituto Scolastico e al messaggio da veicolare. In sostanza, non sono soluzioni “rigide” ma ideate e prodotte in base alla specifica richiesta. Questo è ciò che contraddistingue la proposta dalle altre che, al contrario, offrono soluzioni standard per tutti.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights