mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeNotizie dal MondoSEI SALENTINI SUL PODIO PIÙ ALTO DEI CAMPIONATI MONDIALI DI PANKRATION

SEI SALENTINI SUL PODIO PIÙ ALTO DEI CAMPIONATI MONDIALI DI PANKRATION

SEI SALENTINI SUL PODIO PIÙ ALTO DEI CAMPIONATI MONDIALI DI PANKRATION

Dall’11 al 14 Novembre si é svolto presso il Palasele di Eboli il “7° World Championship Pankration” che ha visto trionfare ancora una volta la squadra salentina del C.S. Athlon Lecce ai vertici mondiali tra oltre 1200 atleti provenienti da sessantotto nazioni. In totale sono state conquistate 6 medaglie d’oro, 3 argenti e 8 bronzi. Al brillante risultato conseguito dal C.S. Athlon hanno contribuito l’esperienza del Maestro Gaetano Briamo e dai collaboratori tecnici gli istruttori, Milo Armando e Faccilongo Filippo.

Lo sport del pankration affonda le sue radici storiche nell’antica Grecia e da reperti archeologici è possibile risalire circa al 1700 a.C. Grazie soprattutto al grande Alessandro Magno il pankration ha iniziato a diffondersi e da esso sono derivati altri sport come il pugilato, la lotta greco-romana e tutte le arti marziali orientali. Si tratta di una delle complete discipline da combattimento nell’antichità. Oggi il pankration si basa su tecniche a distanza (calci e pugni), tecniche di corpo a corpo (gomitate, ginocchiate, proiezioni, leve) e tecniche di combattimento al suolo (immobilizzazioni, leve, strangolamenti, pugni, gomitate e ginocchiate) ed è perciò un combattimento totale (rispettando sempre l’incolumita’ dell’avversario).

Il pankration fu inserito nel programma olimpico nel 648 a.C., nel tempo fu ritenuto uno sport violento e fu radiato dalle discipline olimpiche e solo nelle olimpiadi del 2004 di Atene venne proposto come sport dimostrativo. La Federazione Mondiale, si sta adoperando per poter inserire il Pankration nuovamente tra le discipline olimpiche.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights