venerdì, Marzo 29, 2024
HomeNotizie dal MondoScherma, una salentina in gara nel circuito europeo under17

Scherma, una salentina in gara nel circuito europeo under17

Scherma, una salentina in gara nel circuito europeo under17

Questo weekend il Circuito Europeo Under 17 di scherma ha fatto tappa in Danimarca, a Copenaghen. Tra l’élite delle atlete provenienti da tutto il mondo, anche Liliana Verdesca del “Club Scherma Lecce” che, ancora Categoria Under 14 (l’atleta leccese, infatti, è stata autorizzata alla gara dalla Federazione Italiana in quanto ai vertici del Ranking nazionale di categoria), non si è fatta intimorire dalle avversarie ben più grandi di lei sfoderando una prestazione più che positiva sia nel torneo individuale che in quello a squadre. 

Sabato, nella gara individuale, la spadista ha superato la fase a gironi grazie alle due vittorie contro la rumena Moroianu e la finlandese Saavalainen. Nel tabellone ad eliminazione diretta, nel turno per le 64, la portacolori salentina ha poi incontrato la forte rumena Cristina Costantinescu, vincitrice per 13 stoccate a 5. 

Domenica, invece, la Verdesca è stata selezionata nel team di Italia 3 nella prova a squadre. Il destino ha voluto che il quartetto composto da Liliana Verdesca, Sofia Billi, Margherita Calderaro e Vittoria Comba affrontasse nel primo match di giornata, valido per l’accesso tra le prime 8, proprio la formazione di Italia 1, che si è aggiudicata il derby per 45 a 28. 

Verdesca e compagne hanno così disputato il tabellone per l’assegnazione dei posti dal 9^ al 16^ dove le azzurre hanno dapprima affrontato la rappresentativa della Croazia, imponendosi per 45 stoccate a 35. In quest’assalto si è messa in evidenza la schermitrice leccese, che grazie ad un parziale di 13 a 6 al 7^ match ha ipotecato il successo delle italiane ed ha chiuso i suoi 3 incontri con un parziale personale di +6. Successivamente il team Italia 3 è stato sconfitto dal Canada per 43 a 38 ma si è subito riscattato nell’ultimo assalto di giornata contro la Gran Bretagna, sconfitta per 45 a 39. Anche questa volta la Verdesca ha ben figurato, chiudendo ancora con un personale in positivo di 2 stoccate. Alla fine il team ha ottenuto così l’11^ posto nella classifica definitiva tra le 21 Nazioni partecipanti. Per la cronaca, la gara è stata vinta dalla Russia, che ha superato in finale la Svizzera. Sul podio anche l’Estonia. Settima la formazione di Italia 1, mentre si piazza 13^ Italia 2.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights