venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAttualitàSalvemini su estimi catastali

Salvemini su estimi catastali

“Da sindaco sarò impegnato a ripristinare il principio costituzionale della capacità contributiva”

È utile ricordare – non per appuntarsi medaglie al petto ma per dovere di verità – che ho assunto ogni iniziativa politica per contrastare una scelta che sin dall’inizio si annunciava sbagliata: dapprima informando la cittadinanza con una conferenza stampa delle potenziali conseguenze del procedimento attivato, fino a quel momento ignote; successivamente presentando – nel novembre del 2012 – una mozione in Consiglio comunale con la quale invitai a ritirare in autotutela la delibera con la quale la Giunta chiese l’attivazione del processo di revisione del classamento delle unità immobiliari private nelle microzone comunali (bocciata dall’allora maggioranza per semplici ragioni di contrapposizione e indifferente alla tutela degli interessi dei cittadini); infine invitando i contribuenti leccesi a presentare ricorso alla commissione tributaria attraverso un volantinaggio diffuso nei quartieri.
Fu una corsa contro il tempo, il tentativo complicato – e oggi possiamo dire parzialmente fallito – di fermare un treno in corsa; solo 7.000 contribuenti – quelli che deciso di tutelarsi davanti al giudice tributario – hanno infatti ottenuto l’annullamento degli avvisi di accertamento; a fronte di altri 23.000 circa che decisero di non agire contro l’Agenzia delle Entrate. Col paradosso che cittadini che abitano sullo stesso piano in appartamenti uguali del medesimo condominio pagheranno tasse diverse.
Per avere conferma del pasticcio compiuto e risalire alle responsabilità basta leggere le parole del dott. Villani, tributarista di riconosciuta preparazione e terzietà che ha definito “contraddittorio il comportamento del Comune; che deliberando dapprima gli aumenti del classamento e delle rendite e, successivamente, insinuandosi nel giudizio amministrativo innanzi al Consiglio di Stato accanto alle Associazioni di categoria e chiedendo il rigetto dell’appello proposto dall’Agenzia delle Entrate e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha ingenerato disorientamento nei cittadini che si sono illusi di poter vedere accolte le loro pretese”. una bocciatura senza appello che finiscono per pagare i contribuenti.
Il danno è stato compiuto, purtroppo. Più che polemizzare sul passato occorre concentrarsi sul futuro. Oggi bisogna agire per verificare come rimediare ad una situazione di evidente iniquità che finisce per trattare diversamente – dal punto di vista tributario – situazioni identiche. Sono convinto che sia interesse della stessa Agenzia del Territorio a voler correggere questa stortura. Il prossimo sindaco dovrà chiedere l’immediata convocazione di una riunione tecnica per ripristinare il principio di capacità contributiva sancito dall’art. 53 della Costituzione, oggi violato. Per quanto mi riguarda questo è l’impegno che assumo”.
Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights