mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteSALENTO2019 Storie dal mare

SALENTO2019 Storie dal mare

Un workshop con Alia Mossalam fino a sabato 11 ottobre 2014 (Lecce)

Fino a sabato 11 Lecce accoglie “Storie dal mare”, un workshop con Alia Mossalam, attivista egiziana specializzata nello storytelling. Nei giorni del workshop, aperto a dodici studenti del liceo artistico “Vincenzo Ciardo”, Mossalam interagirà anche con varie realtà sul territorio come il Museo della Memoria Migrante di Brindisi, la comunità di rito greco-bizantina di Lecce e i membri dell’associazione Migrantes. L’attività rientra nell’ambito del progetto Move it Salento di Salento2019.

 Sentirsi gente di mare, prima ancora che abitanti di una città: invita a prendere il largo e lasciarsi alle spalle la terra ferma “Storie dal mare”, un workshop a cura di Alia Mossalam, attivista egiziana con ampia esperienza nel campo della pedagogia e dello storytelling. Insieme ad un gruppo di dodici studenti provenienti dal liceo artistico “Vincenzo Ciardo” di Lecce, Mossalam lavorerà sul patrimonio storico e di narrazione salentino mettendolo in collegamento con la letteratura di altre regioni del Mediterraneo, attraverso esercizi e pratiche di dialogo che procederanno per analogie e differenze.

Quel che il mare divide, il mare unisce: è proprio il caso di dirlo in questo laboratorio che accoglierà fino a sabato 11 ottobre i contributi di varie realtà attive sul territorio, come l’associazione Migrantes, della comunità che si riunisce intorno alla chiesa di rito greco-bizantina di Lecce e del Museo della Memoria Migrante di Brindisi, attraverso l’esperienza della Kater I Rades raccontata daFabrizio Pugliese, con l’obiettivo di innescare un cortocircuito interculturale, intergenerazionale e interpolitico.

Saranno leggende, canti dei pescatori, spettacoli teatrali, interviste video e memorie orali la materia prima che confluirà e darà vita a nuove geografie nella mappa che sarà realizzata a termine di questa attività che rientra nell’ambito del progetto Move it Salento, un’azione di Salento2019 che mette in relazione professionisti internazionali e studenti e associazioni attive sul territorio per la valorizzazione delle sue risorse immateriali.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights