venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaCALANDRA PRESENTA A TUGLIE LA SUA SCUOLA DI TEATRO

CALANDRA PRESENTA A TUGLIE LA SUA SCUOLA DI TEATRO

Giovedì 9 ottobre 2014 alle ore 19.00 nella Bibilioteca Comunale di Tuglie, in via Risorgimento, la Compagnia Teatrale Calandra presenta i Corsi 2014-2015 della sua Scuola di Teatro, sede di Tuglie.
 
Giunta al 4 anno di attività, la Scuola di Teatro Calandra ha ottenuto nel corso del tempo un significativo riscontro di iscritti, di pubblico e di apprezzamenti, sia dal punto di vista formativo che per la qualità degli spettacoli prodotti dai propri allievi. Premiando i metodi di insegnamento e la qualità umana dei suoi formatori, il numero dei praticanti ha visto di anno in anno, infatti, un incremento gratificante per il gruppo teatrale Calandra che da più di venti anni promuove e realizza i suoi progetti e i suoi spettacoli.
Scopo dei Corsi non è solo quello dell’alfabetizzazione o della formazione teatrale avanzata per giovani e adulti, ma anche quello di formare dei gruppi di lavoro che nel corso del tempo siano in grado di produrre spettacoli e prodotti culturali duraturi in grado di essere messi in scena in varie repliche e con differenti pubblici. Fondamentale a tal fine la qualità artistica ed empatica dei formatori della Compagnia, una squadra di professionisti che da molti anni lavora nel settore teatrale, portando a frutto le diverse peculiarità e specifiche personali dei suoi componenti, sviluppate nel tempo grazie a differenti metodi e aree di competenza, nonché grazie all’esperienza maturata nei numerosi spettacoli di repertorio messi in scena in tutta Italia.
La Scuola di Teatro si divide in 4 classi: bambini, ragazzi, adulti-corso base e adulti-corso avanzato. La durata dei Corsi è di 4 mesi, al termine dei quali verrà prodotto uno spettacolo finale con la partecipazione degli allievi.
Durante i Corsi la formazione si articolerà in vari moduli afferenti le diverse aree della pratica teatrale, come voce, corpo, interpretazione, personaggio, scenotecnica, organizzazione, scenografia, sceneggiatura, regia. Inoltre, nel corso dei 4 mesi la Compagnia organizzerà diversi seminari e workshop formativi realizzati grazie alla collaborazione con artisti di fama nazionale.
 
La Compagnia Teatrale Calandra da più di venti anni calca le scene dei teatri nazionali, conquistando riconoscimenti e successi frutto dell’intenso lavoro del suo comparto artistico e tecnico, ormai divenuta una realtà professionale che si avvale anche, di volta in volta, di intense collaborazioni con artisti e festival importanti. Grazie alla direzione del suo Presidente, alla regia di Giuseppe Miggiano e all’estro dei suoi attori, degli scenografi, dei tecnici e di tutto il suo staff, quella che era una piccola Compagnia di Tuglie è lentamente riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama teatrale pugliese, esportando in tutta Italia l’arte del Salento. La Compagnia, attiva anche nel campo della formazione teatrale, gestisce la sua Scuola di Teatro che, durante lo scorso anno, ha visto la partecipazione di più di 100 allievi distribuiti in varie sedi, realizzando vari spettacoli e varie repliche.
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights