venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteSAGRA DE LA VOLìA CAZZATA

SAGRA DE LA VOLìA CAZZATA

XXXI  Sagra de la Volìa Cazzata

 

Dopo due anni di stop, un’edizione da non perdere! Dal 13 al 16 ottobre 2022

MARTANO

Largo Primo Maggio

 Organizzata dall’Associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Martano, torna la Sagra de la Volìa Cazzata, la più grande festa dedicata alle olive, segno e simbolo della nostra terra.

 L’oliva, volìa nel dialetto locale, diventa in questo particolare momento dell’anno, volìa cazzata (oliva schiacciata).

Martano è da sempre legata a questo prodotto tipico e la comunità lo festeggia con una grande sagra nata con lo scopo di valorizzare e di promuovere attraverso di essa, la propria storia, le abitudini e di raccontare attraverso il cibo, tradizioni e folklore del proprio territorio, un territorio che ricade nell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.

Due anni di pandemia non hanno fermato la voglia di fare festa e di celebrare questo prodotto identitario e, per trascorrere 4 serate di puro divertimento, a Martano l’appuntamento imperdibile è con la

 Un’edizione dal sapore unico e speciale, il sapore delle ‘cose belle’ ritrovate…

 La Sagra de la Volìa Cazzata anche quest’anno è pronta ad accogliere tutti con musica, ottimi piatti e tanta allegria: 2500 mq di spazio coperto, allestito con 2000 posti a sedere e stand gastronomici per gustare oltre alle volìe cazzate, pittule, bruschette, morsi fritti, cicoreddhe con le fave o con il maiale, pezzetti di cavallo, arrosti, carne di maiale lessa, oltre al buon vino e a fiumi di birra fresca.

DEGUSTAZIONE GRATUITA DI VOLIE CAZZATE

Anche in questa edizione torna l’attesissimo appuntamento con il tradizionale Pranzo della domenica, un pranzo di degustazione che, come ogni anno, si svolgerà nell’ultima giornata presso gli stand della sagra e che sarà aperto a tutti coloro che vorranno trascorrere uno straordinario momento conviviale in compagnia dello staff della Sagra de la Volìa Cazzata.

La Sagra de la Volìa Cazzata è festa, è condivisione, è valorizzazione del territorio e si avvale del contributo prezioso della cittadinanza per promuovere la bellezza delle tradizioni, de luoghi e la salvaguardia degli stessi.

Sagra de la Volìa Cazzata: comunità e amicizia!

Dal 1996 la Sagra de la Volìa Cazzata è, infatti, gemellata con la Festa del Risotto di Villimpenta e in questi anni il legame di amicizia si è consolidato narrando una contaminazione di profumi, di sapori, di tradizione e di cultura.

Come in ogni edizione, anche quest’anno, grande attenzione al programma musicale che sarà ricco e spazierà dalla musica pop, alla pizzica, al divertentismo.

Grazie alla tendocopertura, la Sagra de la Volìa Cazzata si terrà anche in caso di pioggia.

 Cosa sono le volìe cazzate?

La volìa cazzata, prelibato contorno, accompagna spesso i piatti tipici della tradizione e si gusta con legumi, verdure o con la tipica frisella.

Le volìe cazzate sono olive verdi non ancora mature che secondo un’antica usanza locale vengono schiacciate (ossia cazzate) a mano con grossi martelli e lasciate maturare in salamoia per circa 15 giorni prima di essere consumate al naturale oppure con l’aggiunta di condimenti a piacere come olio, sale e peperoncino. La volìa cazzata si può preparare e gustare solo nel mese di ottobre, ovvero nel periodo immediatamente precedente la raccolta delle olive per la produzione dell’olio. In questa fase, infatti, il frutto degli oliveti è ancora verde e poco polposo, la condizione giusta per poterlo “schiacciare”.

La parola al sindaco di Martano, Fabio Tarantino

“Torniamo per la 31esima edizione che potrebbe essere considerato un anno zero per la sagra, dopo lo stop forzato dovuto alla crisi pandemica. Ringraziamo l’Associazione Cosimo Moschettini che si è messa nuovamente in gioco per organizzare l’evento. La nostra Comunità è da sempre legata a questo prodotto tipico e, dopo due anni di fermo, lo festeggia con la sagra autunnale, nata con lo scopo di valorizzare e di promuovere la propria storia e di raccontare attraverso il cibo, tradizioni e folklore del territorio”, queste le parole del sindaco di Martano Fabio Tarantino che sottolineano il legame dell’intera comunità con questa sagra autentica.

PROGRAMMA

Giovedì 13 ottobre

Ore 19.30 Inaugurazione e apertura della 31^ Edizione della Sagra de la Volìa Cazzata

                Ore 21.30 GRETA PORTACCI – Cantautrice

 Venerdì 14 ottobre

 Ore 21.00 VIOLANTE – Finalisti Sanremo Rock Band 2022

 Ore 22.30 CONSUELO ALFIERI – Pizzica salentina

Sabato 15 ottobre

 Ore 21.00 KALURYA – Pizzica salentina

 Ore 22.30 REWIND – Musica ’70-’80-‘90

Domenica 16 ottobre

Ore 13.00 Pranzo di degustazione

Ore 21.00 Italian Style Band – Cover italiane

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights