venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàRicetta del giorno: tiramisù all’ananas

Ricetta del giorno: tiramisù all’ananas

Quando arriva la stagione calda il desiderio di un dessert a fine pasto non si spegne. Certo è che si desidera mangiare dolci freschi, per questo motivo si prediligono i gelati o i semifreddi. Oggi invece vi proponiamo un dessert goloso, variante ancora più sfiziosa di una classica ricetta: il “Tiramisù all’ananas”.

La classica crema al mascarpone, tipica del più tradizionale tiramisù, viene investita dal sapore fresco del succo d’ananas, così come, ad ogni morso, chi assaggia questa delizia gusta la dolcezza tipica di questo frutto considerato un ingrediente brucia grassi. In questo caso a fare da contrappeso alle basse calorie dell’ananas, però, è la corposità della crema al mascarpone, che rende questo dolce tutt’altro che light.

Ingredienti:
– 350 gr di pavesini o savoiardi;
– 500 gr di mascarpone;
– 3 uova;
– 4 cucchiai di zucchero;
– succo d’ananas;
– un ananas fresco o in alternativa una scatola di ananas sciroppato;

Procedimento:
Pulite l’ananas e tagliatelo a fettine, poi ognuna in pezzetti piccoli. Preparate poi la crema sbattendo energicamente i tuorli e lo zucchero con una frusta. Aggiungete il mascarpone amalgamandolo bene, con molta cura in modo che non restino grumi. Il composto infatti dovrà risultare cremoso. Versate in un piatto fondo o una scodella il succo d’ananas e uno a uno imbevete i biscotti ponendoli man mano sul fondo di una pirofila. Una volta composta la base versate sopra della crema al mascarpone, non tutta ma abbastanza da coprire il fondo. Sopra mettetevi anche alcuni pezzetti di ananas. Proseguite poi con lo strato successivo ripetendo la sequenza sempre a partire dai biscotti imbevuti di succo. giunti all’ultimo strato versate tutta la crema rimasta in modo da coprire per intero il dolce, per poi mettere anche gli ultimi pezzetti di ananas. Lasciate riposare in frigo per qualche ora, poi servite quando sarà fredda.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights