giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàRENZI CONTRO 5 STELLE

RENZI CONTRO 5 STELLE

Incompetenza M5s

Seconda giornata di lavori dell’assemblea nazionale degli amministratori locali Pd, “Energia locale per amministrare il futuro”. Nel pomeriggio chiuderà i lavori il ministro e vicesegretario Dem Maurizio Martina.

“Non puoi gridare onestà e alla prova dei fatti dimostrarsi incapace di risolvere i problemi – ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi nel suo intervento all’assemblea citando gli esempi di quanto fatto da M5s a Roma e Torino -. Benedetto Croce diceva che governo onesto è quello capace. E allora l’incompetenza è il nostro avversario alle elezioni politiche 2018. Ci sono 50 giorni per andare a vincere e voglio che il Pd si metta in campo senza paura”.

“Per mesi e mesi si è parlato del buon governo dei Cinque stelle” – ha detto Renzi – a Torino “ma per prima cosa hanno tagliato sulla cultura. Noi non vogliamo fare polemica ma mostrare una diversità. Noi siamo gli amministratori che non falsificano i bilanci. E nella nostra città i revisori dei conti non si dimettono.

Non possiamo stare sempre sulla difensiva facendo raccontare che sprechiamo i soldi pubblici, perché non è così.

“Il centrodestra si presenta come un’alleanza solida ma è l’alleanza dello spread. E’ stato loro il governo dello spread, noi siamo dovuti intervenire per far ripartire il Paese”.

“Se guardate i giornali gli editorialisti hanno già votato e già deciso – ha aggiunto Renzi. Hanno letto i sondaggi e detto che ha vinto il centrodestra: si sono dimenticati di leggere la legge elettorale che per due terzi premia non le coalizioni ma il primo partito. La sfida per il primo posto alle elezioni non è tra Berlusconi e Salvini ma tra Pd e M5s. Lo dico ai moderati: l’alternativa al Pd non è il centrodestra ma il M5s”.

E’ una partita di squadra – ha spiegato Renzi -. Ecco perché non è importante qual è il nome che va a palazzo Chigi ma che sia del Pd. E non per il Pd, ma per l’Italia”.

Sul palco faranno staffetta sindaci, consiglieri regionali e presidenti di Regione. Sono attesi anche i ministri Graziano Delrio, Giuliano Poletti e Marianna Madia. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Bari Antonio Decaro, che è presidente dell’Anci, e i presidenti di Piemonte ed Emilia Romagna, Sergio Chiamparino e Stefano Bonaccini.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights