sabato, Aprile 27, 2024
HomeRegione PugliaREGIONE PUGLIA DELLI NOCI percorsi d'impresa

REGIONE PUGLIA DELLI NOCI percorsi d’impresa

Il programma regionale delle Politiche giovanili continua con “Percorsi di impresa”

Nella Rete Galattica al via i servizi di accompagnamento all’imprenditoria giovanile pugliese

 

Da oggi è attivo un ulteriore tassello di “Puglia ti vorrei”, il Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia: è online il sito percorsidimpresa.regione.puglia.it, un nuovo riferimento per i giovani e le giovani pugliesi in procinto di avviare o già impegnati in esperienze imprenditoriali.

Percorsi d’impresa nasce grazie alle proposte e alle sollecitazioni raccolte dai ragazzi e le ragazze che hanno contribuito alla redazione del nuovo Programma e costruisce le proprie attività sulle esperienze di accompagnamento sviluppate e consolidate da Regione Puglia e ARTI.

La nuova iniziativa rende l’accompagnamento all’imprenditoria giovanile accessibile a tutti i giovani imprenditori e tutte le giovani imprenditrici in Puglia per supportare:

–              la messa a fuoco di idee imprenditoriali;

–              il consolidamento di strategie d’avvio;

–              la definizione di strategie per il follow-up.

Le attività dell’iniziativa includeranno, per esempio, incontri di approfondimento e ispirazione, occasioni di networking territoriali e settoriali, attività di autoanalisi per delineare le proprie potenzialità, azioni a supporto dell’accrescimento delle soft skill e delle competenze di gestione d’impresa.

Percorsi d’impresa rappresenta uno dei tanti servizi di supporto per i giovani e le giovani pugliesi che le Politiche Giovanili della Regione Puglia mettono a disposizione per creare occasioni concrete di ascolto, confronto e accrescimento delle competenze.

In quest’ottica, le attività di Percorsi d’impresa supporteranno i nodi di Galattica – Rete Giovani Puglia, una comunità unica nel suo genere che mira a creare un universo interconnesso di luoghi fisici dedicato alle giovani generazioni in tutto il territorio pugliese.

Presso i Nodi della Rete Galattica, attivati nei Comuni che si candidano all’Avviso (https://www.regione.puglia.it/web/politiche-giovanili/-/galattica), sarà per esempio possibile co-organizzare incontri non formali per lo stimolo e lo sviluppo d’idee d’impresa, incontri di networking per rafforzare l’ecosistema imprenditoriale giovanile territoriale e workshop interattivi focalizzati su tematiche legate all’avvio e alla gestione d’impresa.

“Si tratta di una nuova azione di un Programma che intende attivare tutte le risorse possibili a supporto dei più giovani e delle loro esigenze – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci –. Come i ragazzi e le ragazze ci hanno indicato nel percorso partecipato di Puglia ti Vorrei, per entrare nel mondo del lavoro, per riuscire a realizzare i propri progetti di vita e vedere concretizzarsi la loro idea imprenditoriale è indispensabile fornire tutti gli strumenti di conoscenza e approfondimento legati all’avvio e alla gestione aziendale. Questo è il compito che ci diamo con l’azione Percorsi di Impresa, un compito che è della Regione Puglia ma che vogliamo diventi di ogni singolo Comune: perché questi percorsi potranno svolgersi all’interno dei nodi della Rete Galattica, degli spazi pubblici dove realizzare un programma di attività e servizi territoriali per i giovani che i Comuni pugliesi possono attivare partecipando all’apposito bando. Insieme, Regione e Comuni, possiamo stringere questi nodi e consolidare il nostro impegno per i giovani pugliesi.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights