martedì, Aprile 16, 2024
HomeNotizie dal MondoREGIONE PUGLIA

REGIONE PUGLIA

950MILA EURO, L’INTERVENTO DELLA REGIONE PER LE ATTIVITA’ CONCERTISTICHE PUGLIESI

CAPONE: “ABBIAMO LAVORATO PERCHE’ LE NOSTRE ORCHESTRE POTESSERO ESSERCI”

Questa mattina in conferenza stampa l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone, insieme con il presidente del Teatro Pubblico pugliese, Carmelo Grassi, e il direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia Aldo Patruno, ha presentato l’intervento della Regione Puglia a sostegno della filiera dello spettacolo dal vivo regionale rivolto alle attività concertistico orchestrali pugliesi.

Un’azione che, attuata dal Teatro Pubblico Pugliese, conta un budget di 950mila per le attività fino a dicembre 2016 (rinvenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007/2013), con l’obiettivo di incrementare l’offerta concertistica in Puglia e favorire la valorizzazione dei beni culturali e ambientali pugliesi. L’azione specifica è rivolta alle tre ICO presenti sul territorio pugliese, l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari (150mila), l’Orchestra ICO della Magna Grecia (150mila) e la ormai ex Orchestra Tito Schipa gestita dalla Camerata Musicale Salentina (650mila) che riunisce gli stessi elementi, con l’obiettivo non più di erogare fondi a fini assistenzialistici bensì con l’obiettivo di qualificare la programmazione artistica musicale in perfetta connessione con il territorio.

“Abbiamo avuto una stagione turistica eccellente, deve continuare fino a dicembre. Per questo stiamo lavorando sul potenziamento dell’offerta culturale fuori dalla stagione estiva e ci stiamo impegnando per dare alle orchestre di Puglia un contributo ulteriore, nella logica dell’integrazione e in un periodo di destagionalizzazione turistica. Vogliamo animare le nostre città con concerti di qualità perché significa investire anche sul turismo culturale. È un momento difficile, viviamo un periodo di grande transizione ma abbiamo lavorato perché le nostre orchestre potessero esserci. Si tratta di tre realtà fondamentali per la Puglia, c’era però un’emergenza che richiedeva più impegno e questo ha portato a una maggiore concentrazione di risorse in favore dell’orchestra di Lecce”.

“Siamo impegnati – ha continuato la Capone – a costruire tutti insieme un futuro nuovo ponendo attenzione anche a verificare l’attività sul territorio. Per questa ragione è indispensabile già da ora lavorare ad un piano di autosostenibilità, stabilire gli indicatori, le performance di ricaduta economica. Il ruolo della Regione dovrà essere sempre meno un ruolo assistenziale e sempre di più di sostegno alle capacità d’impresa che le orchestre dovranno dimostrare di possedere. Il finanziamento delle attività fino a dicembre  – ha concluso l’assessore – rappresenta un attestato di fiducia verso la qualità artistica dei complessi orchestrali ma anche verso la loro capacità, anche d’intesa con i sindacati, di individuare soluzioni in grado  di farle stare sul mercato, aprirsi alle opportunità che la collaborazione e il confronto con il contesto musicale nazionale ed internazionale può offrire”.

Nel corso dei prossimi mesi quindi, attraverso protocolli d’intesa, le tre Orchestre saranno protagoniste di attività spettacolari diffuse sull’intero territorio regionale nell’ambito di festival, eventi, presso teatri e all’interno di beni culturali e paesaggistici.  Programmazioni concertistiche che animeranno e qualificheranno l’offerta culturale regionale creando nuove sinergie che vadano a stimolare la crescita dell’intero comparto dello spettacolo dal vivo e valorizzando le risorse culturali materiali e immateriali della Puglia.

“La grande difficoltà che questo settore ha in tutta Italia – ha detto in conferenza stampa Carmelo Grassi – ha portato la Regione Puglia ad intervenire, con grande volontà e fermezza, a sostegno della programmazione di queste istituzioni. Il sostegno che arriva dalla Regione è uno sforzo importante per noi perché è fondamentale che si dia continuità alle nostre iniziative concertistiche. Questo ci porterà ad una trattativa con il Ministero per poter mantenere una particolarità della Puglia, unica regione in Italia, che è quella di continuare ad avere il riconoscimento di tre ICO. Il TPP – ha continuato Grassi – cercherà di dare spazio, attraverso la rete di teatri che ha a disposizione, a queste nostre Orchestre, come sta già facendo con le due Orchestre di Taranto e Bari, affinchè questi fondi siano al servizio della valorizzazione dei nostri beni culturali e del nostro territorio. Tutte le azioni che la Regione, attraverso il TPP, ha attivato, le fa sul territorio proprio per promuoverlo e per renderlo più accogliente ai nostri visitatori e turisti”.

Aldo Patruno, il direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia ha ribadito come non si stia parlando “di erogazione di risorse a fini assistenzialistici, bensì di qualificazione della programmazione artistica musicale in connessione con il territorio”.

Per Patruno “si deve rivedere il sistema delle regole di distruzione di queste risorse perché non risponde più all’obiettivo che oggi è quello di connettere gli operatori pubblici, che operano in questa regione, con i finanziamenti. A partire dal Piano strategico della Cultura lavoreremo con il partenariato economico e sociale per costruire un sistema di regole non per fare assistenza ma per costruire un sistema nel quale la Regione possa fare la propria programmazione strategica e gli operatori possano pianificare secondo criteri di sostenibilità economica e finanziaria”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i tre direttori delle ICO pugliesi, Marco Renzi per l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, Piero Romani per l’Orchestra ICO della Magna Grecia e Giandomenico Vaccari per la ex Orchestra Tito Schipa di Lecce. (s.n.)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights