venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàRASSEGNA TEATRALE

RASSEGNA TEATRALE

RASSEGNA TEATRALE CON “PUGLIA GREEN HOUR 2015″

Il Parco Naturale Regionale “Costa Otranto- S. Maria di Leuca- bosco di Tricase” aderisce a “Puglia Green Hour 2015” e presenta spettacoli teatrali itineranti in altrettanti beni di pregio storico-culturale. Il primo  dal titolo “IANCU, un Paese vuol dire” eseguito dalla compagnia Thalassia, per la Regia di Fabrizio Saccomanno, andrà di scena  in concomitanza con il solstizio d’estate, il 21 Giugno , alle ore 22:00 presso il Massarone di Montesardo, Comune di Alessano (Info: 327 1041092 – 331 9557335).

Arte, ma non solo , durante la giornata di domenica , sono previste varie attività collaterali, si inizia alle ore 18:00 con il percorso guidato all’interno dell’ancestrale Villaggio rupestre di Macurano e del Massarone Sauli , attraverso paesaggi rurali olivetati , frantoi e grotte. Ultima tappa il complesso masserizio sempre in zona Macurano.

Alle  20:00  una golosa degustazione di prodotti da forno preparati rigorosamente con grani antichi, vini e oli locali sarà il giusto preludio alla rappresentazione teatrale. Un’adesione di progetto quella del Parco Costiero,  che unisce la valorizzazione dei luoghi , alcuni dei quali come il Massarone di Montesardo oggetto dei bandi del  Sistema Ambientale Culturale Porta d’Oriente, a quella dell’ambiente, per offrire e restituire alla comunità e ai visitatori un patrimonio architettonico e ambientale da vivere con una rinnovata consapevolezza.

“Puglia Green Hour 2015” è un progetto che dal 21 giugno al 26 luglio in Puglia coinvolge dodici tra Parchi nazionali, Riserve naturali e Aree marine protette. Un susseguirsi colorato e coinvolgente di attività, spettacoli e laboratori per valorizzare il patrimonio di beni culturali e naturali della regione, diversificando l’offerta al visitatore che vuole sperimentare il territorio in modo differente. La fruizione di beni e luoghi avverrà  attraverso la programmazione di teatro e danza in una sorta di “festival diffuso”.

Un palinsesto artistico, quello di “Puglia Green Hour”,  che tende a valorizzare lo spettacolo dal vivo con particolare riferimento agli spettacoli pugliesi di teatro e di danza, in una inedita veste “ecosostenibile” quale sintesi delle tradizioni e dei grandi temi della contemporaneità e ideale luogo di incontro di pratiche, azioni, memorie, comunità, luoghi, paesaggi e culture diverse. Il Teatro Pubblico Pugliese coniuga per questa via spettacoli dal vivo e attività complementari capaci di favorire convivialità, incontro, divulgazione scientifica, ma anche di promuovere offerta turistica, ospitalità alberghiera e ristorazione. Per la prima volta insieme Parchi nazionali, naturali e Riserve regionali e naturali, Aree protette, 35 compagnie teatrali e musicali in 12 luoghi tra giugno e luglio in un percorso verde in cui artisti e natura si passeranno il testimone fatto parole, poetiche e suoni. Il progetto è realizzato in continuità con le azioni realizzate con il PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV – Azione 4.3.2 affidata dalla Regione Puglia, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights