venerdì, Aprile 26, 2024
HomeRegione PugliaLeccePresentazione" Mimprendo"

Presentazione” Mimprendo”

UNISALENTO PARTECIPA AL PROGETTO DI CONFINDUSTRIA GIOVANI PER COLLEGARE LE ESIGENZE DI SVILUPPO DELLE AZIENDE CON LA CREATIVITÀ DEGLI UNIVERSITARI.

Collega le esigenze di sviluppo delle aziende con la creatività degli universitari il progetto “Mimprendo”, promosso dal movimento nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria a cui partecipa anche l’Università del Salento.La presentazione del progetto è in programma martedì 17 marzo 2015 alle ore 10 nell’aula “Fermi” dell’edificio IBIL – Incubatore EuroMediterraneo (Campus Ecotekne, via per Monteroni, Lecce).

Giunto alla sesta edizione, “Mimprendo” ha l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti e i laureati al mondo delle imprese, offrendo loro la possibilità di vivere un’esperienza formativa a contatto diretto con gli imprenditori promotori di progetti di innovazione. Sono 80 i progetti presentati nella nuova edizione, quattro dei quali da parte di aziende salentine. I giovani interessati a collaborare, immaginando soluzioni al bisogno di innovazione delle aziende, potranno candidarsi on-line scegliendo uno dei progetti aziendali. I team di lavoro si caratterizzeranno per una composizione interdisciplinare. La squadra che presenterà il miglior progetto di innovazione riceverà un premio di 10mila euro.

Nell’incontro del 17 marzo, dopo i saluti del Referente del Rettore al Job Placement Angelo Salento, il programma prevede gli interventi:

Mimprendo: Imprese ed Università per il futuro dei giovani

  • Viola Margiotta, Presidente Gruppo Giovani Confindustria Lecce
  • Giuseppina Passiante e Giustina Secundo, Laboratorio di Ingegneria Economico Gestionale – UniSalento
  • Alessandra Beccarisi, Presidente Corso di Laurea in Filosofia – UniSalento

Presentazione dell’edizione Mimprendo 2015

  • Viola Margiotta, Sergio Strazzella, Pasquale Del Vecchio
  • Presentazione dei progetti da parte delle aziende pugliesi Ecomet srl, DFV srl, Asepa Energy, Turistyando

«Si tratta di un progetto innovativo», sottolinea il professor Angelo Salento, «già sperimentato con grande successo in contesti del Nord Italia. Offre un’opportunità di conoscenza reciproca fra le imprese e gli studenti, e l’aspetto più rilevante è che questo avviene attraverso un gruppo di lavoro interdisciplinare, nel quale lo studente di filosofia, di sociologia o di scienze politiche lavora fianco a fianco con lo studente di ingegneria, di chimica o di economia aziendale. Particolarmente interessante è che quest’esperimento sia avviato, per la prima volta, anche nel Salento. Ed è un segnale importante che le imprese salentine e pugliesi abbiano voluto portare avanti il progetto in partnership con l’Università

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights