giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal MondoPremio Vigna D’Argento per “Città della Musica”

Premio Vigna D’Argento per “Città della Musica”

Premio Vigna D’Argento per “Città della Musica” a Squinzano

Dopo tre giorni di musica, incontri, mostre, jam session, dj set, enogastronomia con le eccellenze di Puglia,domenica 21 giugno in Piazza Vittoria a Squinzano, in provincia di Lecce, si conclude “Città della musica”, un percorso tra suoni e sapori.

Nel corso della serata finale della rassegna, dalle 21 nell’area festa spazio ai concerti di Tyna Casalini,Davide Tarantino, Il Confine eToni Tarantino and The mad boxe. Sempre dalle 21 ma nello Spazio concerti appuntamento con la cerimonia del Premio Vigna d’argento, realizzato dal maestro Ugo Malecore, che sarà consegnato a personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e dell’imprenditoria. Tra i premiati di quest’anno Maurizio Mattioli, Paola Quattrini, Beppe Vessicchio, Carolina Bubbico, il regista Tonino Zanardi, Giusy Pennetta, Mauro Bianchi, Giuliana Perrotta, Alfredo Prete, Jackie Adams, Vincenzo Ippolito, Edoardo Sylos Labini, Vincenzo Ippolito (che ritirerà il premio alla memoria del padre Nino),Angela Baldassini. Sul palco anche Effervescenti naturali (dal tour di Fiorello), Sabrina Sheridan e il coro “Canta ca te passa”.

La rassegna celebra Squinzano come città della musica che nel corso del novecento ha visto crescere e affermarsi la grande tradizione bandistica, rappresentata soprattutto nel periodo diretto dai fratelli Ernesto e Gennaro Abbate ma che ancora oggi porta la Banda di Squinzano in giro per l’Italia. Nel piccolo centro del nord salento è nato, inoltre, Nicola Arigliano che sarà ricordato – in apertura del concerto di Bollani – con l’assegnazione di un premio riservato a giovani musicisti jazz.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Squinzano con la direzione artistica di Pino Lagalledell’agenzia Ribalta, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione del Comuni del Nord Salento e Gal Valle della Cupa e in collaborazione con Università del Salento, Conservatorio Tito Schipa e Liceo Musicale di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Puglia Sounds, Silb e altri partner. “Città della musica” propone anche un gemellaggio con Sanremo in collaborazione con i Gal Terra d’Arneo e Serre Salentine per la promozione e lo sviluppo di percorsi turistici e religiosi sul territorio. Infine, tutte le sere appuntamento con Note di Gusto, spazio dedicato alle degustazioni di prodotti enogastronimici che quest’anno si arricchisce della collaborazione e della presenza di Mebimport.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights