mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeAttualitàPiano traffico, Giordano (FdI): “Dopo il flop, dialogo e coinvolgimento della comunità"

Piano traffico, Giordano (FdI): “Dopo il flop, dialogo e coinvolgimento della comunità”

Aprire una fase nuova dopo il fallimento del piano traffico. Lo chiede Michele Giordano, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale: “Oggi, 6 gennaio, possiamo ben dire che l’esperimento della chiusura al traffico è stato un flop. Per una serie di motivi. Intanto perché è stata sbagliata la scelta di adottare tale provvedimento in un periodo atteso come la manna dal cielo dai commercianti, secondo perché – così come è stato ideato – è servito soprattutto come deterrente a chi aveva intenzione di fare un salto in centro per fare qualche acquisto salvo poi essere “costretto” a cambiare strada e dirigersi verso i più comodi centri commerciali”.

Giordano si affida alle cifre fornite da Confcommercio che parlano di un calo degli introiti addirittura fino al 25 per cento per i commercianti leccesi.

“Le chiacchiere da bar e gli umori, dunque, hanno lasciato il passo ai numeri, che non sono né di destra né di sinistra. E i numeri hanno confermato quella che era più di un’impressione bocciando senza mezzi termini il Piano traffico dell’amministrazione Salvemini.

Un progetto che ha lasciato dietro di sé una serie di polemiche. Eppure sarebbe bastato orchestrare e pianificare per tempo e, soprattutto, con il coinvolgimento dei diretti interessati (commercianti ed esercenti in primis) qualsivoglia chiusura del traffico veicolare per evitare errori e individuare soluzioni efficaci. Abbiamo assistito invece ad una prova di forza dell’amministrazione, incapace di ascoltare e di dialogare con i cittadini e con le forze di opposizione. L’auspicio è che ora si possa aprire una nuova fase facendo leva anche sulle reali esigenze delle categorie professionali e produttive della città”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights