venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLeccePASSA DA LECCE IL CAMMINO MUSICALE LUNGO LA VIA FRANCIGENA

PASSA DA LECCE IL CAMMINO MUSICALE LUNGO LA VIA FRANCIGENA

PASSA DA LECCE IL CAMMINO MUSICALE LUNGO LA VIA FRANCIGENA

Il cammino sui sentieri della via Francigena pugliese incrocia Lecce e si racconta con la musica, quella del poliedrico musicista Giovannangelo De Gennaro, il protagonista di “Passi sonori”, un vero e proprio cammino-tour partito da Celle di San Vito (Foggia) il 6 ottobre scorso per arrivare a Santa Maria di Leuca (Lecce).

Dal luogo in cui il sole tramonta ad ovest a quello in cui sorge a est. Con lui sul palco del Teatro Paisiello lunedì 26 ottobre alle 21 (ingresso libero) all’interno della residenza di Astràgali Teatro anche il musicista Antongiulio Galeandro ed Enza Pagliara.

Al tramonto di ogni tappa De Gennaro suona e canta storie di santi, di crociata, amori perduti e ritrovati che si uniscono a improvvisazioni nate da un dialogo estemporaneo con i musicisti del luogo. “Camminare significa aprirsi al mondo. Questo gesto mi da la possibilità di riprendere contatto con  me stesso conducendomi in uno stato di coscienza felice. “Passi Sonori” è la mia lettura interiore del viaggio a piedi tra incontri di musica  e accoglienza.  Alzarsi all’alba e ringraziare. Arrivare al tramonto con uno stato di accettazione.” “Passi sonori” è un’esperienza di viaggio a piedi, un  cammino per raccontarsi e raccontare con i passi, la musica  e gli incontri. Non è la prima volta che il musicista pugliese affronta la tematica del pellegrinaggio in chiave musicale, storico-culturale ed esperienziale. Alle spalle diversi pellegrinaggi a piedi lungo i cammini più importanti di tutta Europa e della propria terra d’origine. ”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights