sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàParte, a Copertino, l'OKTOBERBOOK Primo appuntamento con Giuseppe Corianò

Parte, a Copertino, l’OKTOBERBOOK Primo appuntamento con Giuseppe Corianò

Il 15 ottobre, alle 19, presso la Chiesa delle Clarisse (via M. di Savoia) di Copertino (Le), GIUSEPPE CORIANÒ presenterà LE VACCHE DI HEGEL (Edito da Lupo Editore).

Dialogherà con l’autore ELIO CORIANO.

La presentazione rientra nell’ambito della rassegna letteraria OKTOBERBOOK organizzata dall’assessore alla cultura del comune di Copertino Cosimo Lupo e promossa dal comune di Copertino (Le).

 OKTOBERBOOK, la rassegna letteraria organizzata dall’assessore alla cultura del comune di Copertino Cosimo Lupo e promossa dal comune di Copertino (Le), prevede un insieme di appuntamenti che coinvolgeranno molti autori e case editrici. L’idea, che ricorda nel nome il noto Festival Internazionale, è quella di esaltare l’arte di scrivere e l’importanza della parola come forma di comunicazione di massa, in un vortice… non di birra, ma di cultura. Il 15 ottobre, nell’ambito della suddetta rassegna, Giuseppe Corianò presenterà a Copertino il suo romanzo LE VACCHE DI HEGEL (Lupo Editore). Le vacche di Hegel è un romanzo che ha come protagonista Giuseppe, un insegnante di Filosofia in un Liceo Pedagogico che, durante una delle interminabili riunioni tra docenti, viene scelto come accompagnatore per il viaggio d’istruzione a Barcellona. Ma quella che può apparire una semplice e sfiancante gita scolastica, si rileva un’opportunità unica per riflettere sul proprio ruolo. Cosa vuol dire essere un professore? Cosa significa insegnare, educare, formare? Forse preparare alla vita, aiutare a coglierne le sfumature, accompagnare in un di crescita che spesso risulta pieno di ostacoli e dolorose piaghe? Un viaggio d’istruzione diventa così il pretesto per interrogarsi e mettersi nuovamente in gioco. Insegnare non è un atto che può consumarsi in poche ore mattutine; insegnare è crescere insieme, comprendere i cambiamenti del mondo e regalare gli strumenti dell’esperienza per decifrarli. Insegnare è per pochi. Forse solo per quelli che hanno ancora voglia di meravigliarsi che anche a Barcellona possa cadere la neve.

GIUSEPPE CORIANÒ è nato a Martignano il 19-05-1961 dove vive. Insegna Filosofia in un Liceo delle Scienze Umane. Con Manni Editore ha pubblicato nel 2004 La direzione dei venti. Come ha partecipato al progetto “Librarsi”, organizzato dal Ministero per i beni e le attività culturali, rivolto alle fasce di popolazione a rischio di emarginazione sociale e culturale. È anche autore di filastrocche e racconti per ragazzi per i quali ha avuto significativi riconoscimenti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights