mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeRegione PugliaLecceParco di Rauccio 14 e 15 ottobre

Parco di Rauccio 14 e 15 ottobre

Sabato 14 Ottobre ore 16,00-18,00 L’erbario del Parco: le piante aromatiche e officinali

Obiettivo dell’iniziativa è quello di riportare l’attenzione sul grande significato delle piante (nel passato, nel presente e nel futuro dell’umanità) particolarmente ricco di significati e di sensazioni.

Le piante possono condurci a ripercorrere la storia e la crescita culturale, sociale ed economica della nostra comunità. Impareremo a riconoscere le caratteristiche delle piante officinali e aromatiche dell’area del Parco.

Le piante sono il più efficace mezzo di lettura del paesaggio e permettono una concreta conoscenza naturalistica del territorio; sono presenti in ogni ambiente, dal più suggestivo, incontaminato ed inaccessibile degli ambienti rocciosi d’alta quota agli spazi più affollati, banali ed antropizzati della città.

La realizzazione di un erbario, guidata dal Dott. Marco Madonna, agronomo della Cooperativa Terradimezzo, è un’attività molto divertente e istruttiva, uno spunto da cogliere in varie occasioni: per i genitori, per fare attività all’aria aperta con i propri figli, magari visitando il Parco di Rauccio; per gli insegnanti, come idea per fare scienze in maniera attiva da cui partire per costruire tantissime altre attività. Imparare a riconoscere le erbe officinali, aromatiche o naturali non è altro che un gioco che incuriosisce e stimola:

CORSO DI TAI CHI CHUAN (3 incontro)

Questo incontro riguarderà la prima forma di TJQ (8 movimenti). Ba Tuan Chin (gli 8 esercizi di Broccato) significato e stimolazione dei meridiani. Esercizi di Qi Gong.

Gli effetti terapeutici e l’efficacia di questa disciplina accelerano i processi di riabilitazione, migliorano le performance motorie e favoriscono la coordinazione dei movimenti, in particolare negli anziani.

Le attività saranno curate dal M°Luigi Luchena, insegnante di TAI CHI CHUAN, Kung Fu, Ginnastica posturale, Corretta Respirazione, della Polisportiva Zen Shin di Galatina affiliata CSI e riconosciuta dal CONI.

Appuntamento Area Preparco ore 16,00

Entrambe le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” – PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile  sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it 

Domenica 15 Ottobre ore 10,00-12,00

COLORIAMO IL BOSCO

È l’attività prevista per Domenica 15 ottobre al Parco di Rauccio. Coloriamo il bosco è un’attività di creatività e manualità pensato per passare insieme qualche ora all’aria aperta con tutta la famiglia, apprendendo i principi delle tinture naturali e imparando a conoscere le principali piante coloranti. Come gli uomini della Preistoria, guidati dalla dott.ssa Teresa Calvaruso, archeologa della Coop. Terradimezzo, andremo alla ricerca delle pietre che poi impareremo a dipingere con i colori naturali.

CORSO DI TAI CHI CHUAN (ultimo incontro)

Nel corso dell’ultimo incontro si realizzerà: la prima forma eseguita con il solo uso delle braccia; la prima forma eseguita con il solo uso delle gambe; esercizi per la respirazione diaframmatica; esercizi di Qi Gong.

Il TAI CHI CHUAN aiuta a coltivare l’equilibrio e la flessibilità fisica, permettendo contemporaneamente, grazie alla concentrazione insita nell’esercizio, di rilassare mente e corpo mantenendo però la vivacità mentale. La muscolatura si rinforza, si migliora la concentrazione e si riduce lo stress.

Le attività saranno curate dal M° Luigi Luchena, insegnante di TAI CHI CHUAN, Kung Fu, Ginnastica posturale, Corretta Respirazione, della Polisportiva Zen Shin di Galatina affiliata CSI e riconosciuta dal CONI.

Appuntamento Area Preparco ore 10,00

Entrambe le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” – PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile  sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it

Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; 339 4005596, che fornirà, tra l’altro ogni informazione in merito.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights