venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàOnline il bando per partecipare alla residenza teatrale Ma-Donne

Online il bando per partecipare alla residenza teatrale Ma-Donne

È online il nuovo bando per partecipare al progetto itinerante Ma-Donne, residenza teatrale gratuita della compagnia Nasca Teatri di Terra che ogni anno coinvolge attrici e danzatrici per riflettere sul tema della violenza contro le donne.Da domenica 8 a sabato 14 dicembre il progetto, che in dieci edizioni è stato ospitato da diversi comuni pugliesi, torna ad abitare per il secondo anno consecutivo il comune di Leverano, in provincia di Lecce, dove è stato fortemente voluto e sostenuto dall’Assessorato ai Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Pari Opportunità, con l’intento di costruire un presidio di riflessione sul tema della violenza di genere all’interno della propria comunità.
Fino a lunedì 2 dicembre sarà possibile inoltrare domanda di partecipazione rispondendo all’avviso pubblicato sulla pagina www.ippolitochiarello.it, il bando è rivolto a dieci attrici, attrici in formazione e danzatrici che abbiano già compiuto 18 anni. Le domande pervenute saranno valutate in base al curriculum e al materiale inviato, l’iscrizione e la partecipazione sono gratuite e comprenderanno oltre alla partecipazione al programma di residenza, anche le spese di alloggio e di vitto per la cena.
L’iniziativa sarà presentata domenica 8 dicembre, alle 18.30, nel corso di un consiglio comunale informale (sala consiliare di via Matteotti) con una performance teatrale-musicale che coinvolgerà il pubblico presente. Il laboratorio residenziale si concluderà con un prologo dello spettacolo itinerante nel centro del paese (venerdì 13 dicembre a partire dalle 20) e con lo spettacolo Ma-Donne ospitato nel Teatro comunale di Leverano (sabato 14 dicembre alle 20.30). Gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Ma-Donne nasce da un’esperienza di formazione e ricerca dell’attore Ippolito Chiarello, per la produzione, con i mezzi del teatro, di un contenitore aperto di storie legate al tema della violenza sulle donne, da accumulare e condividere, negli anni, con il pubblico e le comunità. Un laboratorio teatrale residenziale nato con l’obiettivo di sostenere la lotta contro la violenza e le discriminazioni di genere. Le storie raccolte in questi dieci anni, grazie al contributo creativo di quasi cento donne, artiste e non, saranno sempre a disposizione per essere proposte e rappresentate nei teatri e sulle strade. Quest’anno l’attenzione sarà rivolta alle violenze quotidiane e invisibili sui luoghi di lavoro che spesso innescano azioni cruente, sia fisiche che psicologiche, subite dalle donne.
Con Ma-Donne continua l’impegno dell’attore Ippolito Chiarello e della sua Compagnia per avvicinare il linguaggio teatrale e dell’arte alla gente, alla vita di tutti i giorni, trattando temi sociali, facendo formazione e coinvolgendo nello sforzo economico e anche in quello artistico-creativo cittadini, istituzioni, associazioni, attività produttive. Tutto il lavoro è pensato perché possa confondersi ed entrare in sinergia con la vita cittadina in tutte le sue forme.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights