sabato, Aprile 27, 2024
HomeAttualitàMusica contro l’ordinario. È il nuovo concerto di Provincia Meccanica

Musica contro l’ordinario. È il nuovo concerto di Provincia Meccanica

MinimAnimalist, Omosumo e FRNZ “Techno ritual”. Stoner, Psichedelica, Indie, Elettronica per la terza serata firmata AreYouExperienced  .

download (6)

Nuovo concerto di Provincia Meccanica, programmazione musicale firmata AreYouExperienced.Venerdì 19  giugno, alle ore 22.00, “il Parco” di Giuggianello (S.P. Giuggianello – Minervino) ospita una nuova eccezionale serata musicale, continuando a far suonare, nel corso del palinsesto estivo avviato ad aprile, nomi tra i più interessanti della scena musicale indipendente italiana.

Protagonisti del concerto di giugno, gli Omosumo, brillante band siciliana dalle sonorità indie-rock che incontrano afro-beat e substrato elettronico, Minimanimalist, duo rock-stoner dalla proposta musicale di “semplicità e istinto” e FRNZ techno ritual, producer e performer salentino dai linguaggi diversi. Uno scenario di grande suggestione, tra grandi alberi di pino illuminati da una luce soffusa che incorniciano l’arena del concerto, volutamente privata del palco per favorire la vicinanza con il pubblico in uno show senza filtri, è la location minimale che accoglie gli spettatori in una serie di concerti che, a prezzi popolari, scardinano le porte dei piccoli centri della provincia, aprendole ad artisti che, altrimenti, si esibirebbero nei club delle città più blasonate.    Iniziata ad aprile, Provincia Meccanica risuona nella provincia leccese e “rompe l’ordinario” per l’intera stagione primaverile e estiva, lasciando la porta aperta alla programmazione successiva, che continuerà nell’autunno, ospitando sul palco grandi esponenti del genere Dub, Rock e Funk/Hip Hop, ma non solo.

Cos’è AreYouExperienced? AreYouExperienced è una realtà giovanile che diffonde e valorizza la produzione di musica inedita, cercando spazi adeguati per manifestarla e promuoverla. Vuole sviluppare un circuito che favorisca le produzioni musicali in arrivo e in partenza dal Salento, grazie al confronto tra le realtà creative locali e internazionali, capace di stimolare partenze e ampi sguardi.

AreYouExperienced valorizza nuove produzioni musicali con eventi e booking e crede nel viaggio per creare incontro e scambio, reti che ospitino un flusso continuo di talenti. Già lo scorso anno, l’AreYouExperienced Music Fest del 22 agosto e i “fuori festa” che lo hanno preceduto hanno ospitato, tra gli altri, artisti quali Bassi Maestro, Dj Zeta e Perfect.

Gli artisti della terza serata di Provincia Meccanica: Omosumo

Gli Omosumo sono un trio formato da Angelo Sicurella, Roberto Cammarata (Waines) e Antonio Di Martino (Dimartino). Dopo la pubblicazione del primo Ep “Ci proveremo a non farci male” (Malintenti Dischi, 2013), successivamente remixato in chiave elettronica da alcuni tra i migliori nomi della scena dancefloor italiana (“Remixes Ep” per Malintenti Bop, 2013 con i remix di Tempelhof, Crimea X, RotaryDisco76 e Marvin & Guy) e dopo un’intensa attività live che li ha portati sui palchi dell‘Ypsigrock e del prestigioso South By Southwest Festival di Austin in Texas nel marzo del 2014, la band vira decisamente direzione stilistica adottando anche la lingua inglese al posto del cantato in italiano, pur mantenendo intatto il sapiente connubio musicale tra impatto indie-rock, echi afro-beat e substrato elettronico. Il debut “Surfin’ Gaza” esce per Malintenti Dischi il 30 settembre 2014, anticipato da due singoli con altrettanti videoclip: “Nowhere” e “Nancy”.

MinimAnimalist

I MinimAnimalist sono un duo rock-stoner italiano composto da Fabio Cazzetta (batteria, voce) e Davide Bianco (chitarra). I due si sono conosciuti sul palco dello Yeahjasi Brindisi Pop Fest (estate 2013) mentre suonavano come musicisti di supporto per Manuel Agnelli (Afterhours). Da subito hanno cominciato una collaborazione.

Nell’estate del 2014, sempre allo Yeahjasi Brindisi Pop Fest, i due hanno suonato con un altro artista importante: Pierpaolo Capovilla (Teatro degli orrori). Partecipano al concertone del primo maggio di Taranto del 2015 Nel Giugno del 2015 esce il disco di esordio dal titolo “Ora o mai più”.

FRNZ “Techno ritual” Alessio “Franza” Amato è un producer e performer dalla provincia di Lecce.

Nelle sue produzioni Franza utilizza numerosi linguaggi diversi, dal Dub alla Techno, dagli sperimentalismi elettronici più moderni fino alla world music. Spesso usa molti campionamenti acustici tratti da strumenti etnici, field recordings o dalle musiche tradizionali del mondo.
Fin dal 2005 lavora con Claudio “Cavallo” Giagnotti e la sua world music band “Mascarimirì”.
E’ coinvolto in altri progetti paralleli ponendo soprattutto l’attenzione sulla ricontestualizzazione delle antiche musiche tradizionali da tutto il mondo (ed in particolare Sud Italia e Mediterraneo) e le nuove tendenze della musica elettronica mondiale.

Spesso collabora con altri artisti in remix, co-produzioni e partecipazioni.  Si è esibito in differenti nazioni del Mondo (Francia, Germania, Ungheria, Belgio, Svizzera, Grecia, Cina, Irlanda e Polonia) e in alcuni dei migliori festival e club come “Womex, Medimex, Notte della Taranta, Estivada de Rodez, Festival Cumpania, Sziget Festival, Bloom, Leoncavallo, Villaggio Globale, Forte Prenestino, Villa Ada, Hiroshima Mon Amour, Alcatraz e molti molti altri”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights