giovedì, Maggio 16, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoMusicaMichele Cortese premiato al ROMA VIDEOCLIP 2014

Michele Cortese premiato al ROMA VIDEOCLIP 2014

Sarà fra i premiati dell’edizione 2014 del Roma Videoclip “La questione”, il video realizzato da Federico Mudoni per Springo Film a sostegno dell’A.I.P.D. (Associazione Italiana Persone Down) che ha accompagnato la pubblicazione di “Vico Sferracavalli 16”, ultimo lavoro di Michele Cortese.
Il video è stato premiato per “originalità e qualità artistica del lavoro, messaggio di solidarietà e impegno sociale”.

Il brano presenta una buona dose d’ironia in un linguaggio in cui si può riconoscere subito la penna di Francesco Gazzè, coautore del testo, per raccontare una “questione” di poco tempo e di poco amore.
Ed il video racconta con dolcezza ed allegria, una bella storia d’amore ed un’ancor più bella storia di amicizia…

Questo è il dodicesimo anno per la rassegna, ideata da Francesca Piggianelli, che omaggia i più importanti esponenti del panorama musicale e cinematografico italiano con proiezioni di videoclip, premiazioni, riconoscimenti ad artisti, attori, band, registi, compositori e produzioni dei videoclip che si sono distinti per la loro arte ed originalità.

Stasera presso il Nuovo Cinema Aquila a Roma si attendono: Nathalie, Federico e Francesco Zampaglione, Claudia Gerini, Rino Gaetano Band, Marco Morandi, Giulia Michelini, The Niro, Luca D’Aversa, Elena Di Cioccio, Rodolfo Laganà, Banco del Mutuo Soccorso, Maestro Guido Maria Ferilli, Louis Siciliano, Giorgio Giampà, Davide Cavuti, Ottavia Fusco, I Rio, Sabrina Paravicini, Giulia Bevilacqua, Roberto Giglio, Sergio Cammariere e tanti altri. E, ovviamente, Michele Cortese.

BIOGRAFIA

Michele Cortese, classe 1985, intraprendere le prime esperienze professionali in qualità di corista per trasmissioni RAI e insegnante di canto per accademie di musica moderna, esperienze che lo portano giovanissimo ad accompagnare dal vivo artisti importanti del panorama musicale come Riccardo Cocciante, Andrea Bocelli e altri, mentre dà sfogo alla sua creatività come frontman di progetti originali con cui si esibisce sui palchi della penisola.

Nel 2009 raggiunge la notorietà con la vittoria della prima edizione italiana di X Factor insieme ad Aram Quartet, inedito quartetto vocale con il quale pubblica due album. Nel novembre 2011, ad un anno dallo scioglimento della vocal band, esce “Il teatro dei burattini”. L’album, prodotto da Lucio “Violino” Fabbri, segna il suo esordio da solista. Anticipato dal singolo “Allergico alle ghiande” e seguito dal secondo singolo “Ho scordato nei tuoi jeans il mio cuore”, dà la partenza al “Il teatro dei burattini tour”.

Nell’estate 2012 esce una rivisitazione romantica e sognante di uno dei brani più noti della musica leggera italiana dagli anni 60 ad oggi firmato Celentano: la “Storia d’amore” di Michele Cortese porta l’artista alla vittoria del premio “Roma videoclip 2012 – Il cinema incontra la musica” nella sezione indie. Nell’autunno 2013 intraprende il progetto “Stabat Mater – opera rock sinfonica” composta da Simone ed interpretata a tre voci insieme al tenore Gianluca Paganelli, e nello stesso anno escono i singoli “La hit del momento” e “Forse mi perdo”, anticipazione, quest’ultimo, del nuovo lavoro discografico.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights