venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSvago e Tempo LiberoEventi & FesteMercatino del Gusto a Maglie (Le)

Mercatino del Gusto a Maglie (Le)

Il FUTURO È ADESSO
L’associazione Mercatino del Gusto organizza una giornata di workshop per discutere dei 15 anni della manifestazione, delle nuove opportunità e delle nuove visioni

Venerdì 9 gennaio al Museo l’Alca di Maglie (Le) si terrà un workshop per discutere dei 15 anni del Mercatino del Gusto, della nascita, della storia e dello sviluppo di una idea virtuosa e delle nuove opportunità e delle nuove visioni per il mercatino che verrà. Ogni anno dall’1 al 5 agosto gli appassionati e i cultori del buon cibo, gli amanti del vino e della birra, i curiosi e i turisti si riversano nelle strade e nelle piazze della cittadina salentina per apprezzare la ricca offerta delle eccellenze enogastronomiche pugliesi. Il Mercatino del Gusto, organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, da quindici anni ormai è un appuntamento estivo fisso per decine di migliaia di visitatori. Per cinque giorni, la Puglia mette in mostra la sua identità, l’integrazione perfetta con le altre culture, la biodiversità e la qualità. Chi visita il Mercatino del Gusto ha la possibilità di fare un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le oltre novanta bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti eccellenti dell’enogastronomia. I produttori presenti sono i migliori interpreti della tradizione, hanno saputo recuperare antichi sapori ma operano guardando al futuro sempre attenti alla sostenibilità ambientale, sociale e ai nuovi stili di consumo.

Il workshop, organizzato dall’associazione Mercatino del Gusto, in collaborazione con Cea – Centro di educazione ambientale e Sac – Sistemi ambientali e culturali delle Serre Salentine, prenderà il via alle 9 con i saluti istituzionali e l’introduzione ai lavori a cura di Salvatore Santese (presidente associazione Mercatino del Gusto), Giuseppe Linciano Colafati (sindaco di Poggiardo e presidente dell’assemblea del Sac), Antonio Fitto (sindaco di Maglie e presidente del Cea), Fabrizio Nardoni (assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia), Antonio Gabellone (presidente della Provincia di Lecce), Alfredo Prete (presidente della Camera di Commercio di Lecce). Subito dopo si discuterà dell’esperienza del Mercatino tra passato e futuro con le relazioni di Michele Bruno (ideatore del Mercatino del Gusto e presidente di PugliaExpò), Luigi Contino Circolone (direttore generale del Cea) e Giacomo Mojoli (consulente strategico del Mercatino del Gusto, esperto di design thinking applicato al Food & Wine). Dalle 11 spazio ad alcune esperienze legate alla manifestazione con gli imprenditori Benedetto Cavalieri e Massimo Maglio, il cuoco Pietro Zito, l’attore e presentatore Antonio Stornaiolo e l’affezionato visitatore Renato Pellegrini. Alle 12.15 ultimo intervento della mattinata a cura della psicologa Gessica Marengo. Dopo una pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle 14.30 con tavoli di lavoro tematici e conclusioni strategiche.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights