venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNotizie dal MondoMANUTENZIONE STRAORDINARIA E PICCOLI RESTYLING A PARCO DI RAUCCIO

MANUTENZIONE STRAORDINARIA E PICCOLI RESTYLING A PARCO DI RAUCCIO

MANUTENZIONE STRAORDINARIA E PICCOLI RESTYLING A PARCO DI RAUCCIO

È tempo di manutenzione e restyling al Parco di Rauccio. Gli interventi sono cominciati a ridosso di questo weekend a cura dell’Ufficio Parco, si va dalla messa in sicurezza del ponte sul bacino Idume, fino alla ricostruzione ex novo del capanno per il birdwathcing e degli attraversamenti pedonali del canale Fetida (Via Eolo) e alla predisposizione di nuovi dispositivi informativi.
Opere necessarie per le quali si è attinto dal bilancio comunale e che fanno seguito non solo all’azione degli agenti meteorologici e alla vicinanza del mare con la sua salsedine corrosiva, ma anche ad un brutto incendio che un po’ di tempo fa’ interessò l’area a nord del bosco compromettendo la fruizione delle passerelle che portavano alla palude situata al centro della famosa Specchia di Milogna.

“Gli interventi sono stati previsti – commenta Andrea Guido, in qualità di Presidente Delegato dell’Ente Parco di Rauccio – non solo per garantire la sicurezza del piccolo ponte che permette di passare da una parte all’altra del bacino Idume, all’altezza della foce, ma anche per implementare la funzione turistica e didattica di alcune aree del bosco. Da tempo, per via di un incendio la cui natura risulta tutt’ora poco chiara, si era reso inutilizzabile uno dei passaggi pedonali che conduceva per un centinaio di metri dall’accesso nord del parco fino alla palude all’interno della Specchia di Milogna, inibendo la fruizione di un sito importantissimo per gli amanti della natura e del paesaggio salentino. Gli anni e l’azione delle piogge, invece, avevano compromesso il capanno per il birdwatching all’interno del bosco, in corrispondenza con la radura più bella di tutto Rauccio. Così abbiamo fatto di tutto per redigere un progetto ed individuare formalmente le ditte entro l’inizio dell’estate in modo da arrivare a luglio con una veste nuova, pronti per accogliere visitatori e turisti dell’alta stagione. Il Parco di Rauccio, e questo non va mai scordato, non è solo una grande passione per chi, come me, è amante della natura, ma rappresenta anche uno strumento di marketing importantissimo per le marine leccesi e la città tutta. Per questo motivo merita sempre tanta attenzione dalle istituzioni e immenso rispetto da parte dei cittadini e dei visitatori”.

Le ditte incaricate risultano la Mello da Veglie, per i lavori sull’area bosco e sui canali per un importo di circa 22 mila euro, e la ditta Bove da Galatone per la messa in sicurezza della passerella sulla foce dell’Idume (sostituzione dei plinti di appoggio con consolidamento della base di appoggio dell’intera passerella e rifacimento di tutta la passamaneria) per un importo di 10 mila e ottocento euro, circa.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights