venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàSanitàMano Amica Comitato di Tutela della Salute

Mano Amica Comitato di Tutela della Salute

Scatta da oggi in tutta la provincia di Lecce l’allerta della Asl, per il gran caldo africano, a tutela dei soggetti fragili, dei bambini e delle persone a rischio.

L’allerta «calore» consiste in un pacchetto di provvedimenti e di procedure che vengono adottati quando in un territorio, per tre giorni consecutivi, si registrano temperature superiori o uguali a 33 gradi, associate a condizioni di umidità e di particolare disagio percepito.

Ed è il caso di Lecce che già oggi si è trovata immersa in una fornace di fuoco. In tutta la provincia la colonnina di mercurio, dalle 14 alle 15, si è fermata sui 38 – 39 gradi centigradi. Temperature che, si prevede, rimarranno alte anche nei prossimi giorni.

L’allerta lanciata dalla Asl ha messo in moto i medici di medicina generale (mmg) i pediatri di libera scelta (pls), i Distretti socio-sanitari, gli ospedali e i sindaci, in collaborazione con la prefettura.

Tutti questi soggetti vengono allertati con un Sms sul loro cellulare.

«I medici e i pediatri che hanno in carico dei pazienti particolarmente a rischio», spiega la dottoressa Mariarita Canitano dello staff di direzione della Asl, «sono autorizzati ad effettuare un’assistenza domiciliare, al di fuori del tetto massimo di budget, che viene pagata a parte. Loro hanno l’elenco dei soggetti che per età (superiore a 65 anni), caratteristiche sanitarie e sociali sono maggiormente suscettibili agli effetti nocivi del calore eccessivo».

Ai sindaci interessa invece l’aspetto assistenziale del disagio procurato dal caldo torrido, le numerose situazioni di «solitudine», di indigenza e di fragilità dei propri amministrati, soprattutto anziani.

«Qualche hanno fa – spiega la dirigente Canitano – abbiamo comprato da una società di Bari un corposo pacchetto di Sms, con i quali ogni anno avvertiamo, in periodo estivo, i medici e le strutture dipendenti».

Il 9 giugno scorso il ministero della Salute ha pubblicato sul suo sito un opuscolo-guida per affrontare le ondate di calore e per limitare i rischi per la salute.

La Asl di Lecce ha riprodotto la guida in un poster e lo ha inviato agli ambulatori medici e ai distretti socio-sanitari.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights