domenica, Maggio 19, 2024

LUM-IN-ARIA

E’ stata inaugurata il 28 dicembre alle ore 19:30 con l’accensione di un arco con 150 lampade ad olio di una luminaria in legno tradizionale della fine del 1800.
Dalle lampade ad olio al Led, passando per la Biennale di Venezia 2014. Tradizione e
innovazione si fondono in un continuo rimando tra locale e globale.
Proseguono gli eventi collaterali sul tema del design, della moda, dell’arte presso lo “spazio cultura” di iArchitettura galleria Francesco Foresta (via Federico D’Aragona 1) a Lecce.
La galleria si trasforma in luogo magico e si accende per le feste natalizie con “la lum-in-aria”, un un evento promosso e finanziato dalla nota ditta “Parisi, illuminare con arte”. Una mostra in cui verrà raccontata la storia delle luminarie, che da tradizionali “lumini in aria” per le feste patronali salentine e del Sud Italia, sono diventate un nuovo “status artistico” per tutto il mondo, grazie all’innovazione della tecnologia led.
Tra luci, musica, arte e aperitivo, si è tenuta l’inaugurazione con l’accensione di un arco con 150 lampade ad olio di una luminaria in legno tradizionale della fine del 1800, presentate le immagini di archi che riproducono le navate delle chiese e frontoni che ne ricalcano la facciata e proiettato un excursus storico delle realizzazioni artistiche, dalle antiche luminarie ad olio di fine ‘800 all’innovazione della tecnologia led.
L’evento, pensato ed organizzato come una festa, è stato presentato dal giornalista Marco Renna, e sono intervenuti:
– Luigi Coclite (Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce)
Simona Manca (consigliera della Provincia di Lecce, già vice presidente e assessore alla Cultura)
Lucio Di Seclì (Sindaco del Comune di Taurisano)
Torquato Parisi (Ditta Parisi)
Antonio Ciurlia(Storico dell’arte)
Lorenzo Madaro (Storico dell’arte)
– Ester Annunziata (galleria Foresta).
 
Nel 2014 la Ditta dei Fratelli Parisi è stata protagonista alla 14° Mostra internazionale d’Architettura della Biennale di Venezia 2014, allestendo l’ingresso per “Monditalia”. L’opera è stata fortemente voluta dal noto architetto olandese, nonché direttore della mostra, Rem Koolhaas, che ha commissionato alla società salentina un portale alto 7 metri e largo 20 denominato “Luminaire”, con il quale hanno dato un degno benvenuto ai visitatori sotto il luccicante sfavillio della luci LED che si riflettevano e rifrangevano nelle geometrie di cristalli Swarovski.

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights