venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàLiberaIdee arriva a Lecce

LiberaIdee arriva a Lecce

Domani 13 novembre alle ore 10.00 presso l’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce

Un grande viaggio da nord a sud dell’Italia, con un ricco bagaglio la ricerca sociale. Da conoscere, da diffondere, da analizzare. LiberaIdee arriva anche in Puglia e quindi a Lecce.

Con oltre 10.000 questionari in tutta Italia e  100 interviste alle associazioni di categoria, Libera contro le Mafie dà oggi una panoramica aggiornata rispetto alla presenza e alla percezione delle mafie e della corruzione nel nostro Paese e a livello internazionale.

Un’indagine che nasce, come ha specificato Don Luigi Ciotti, dal constatare che “in molte realtà la lettura dei problemi legati alle mafie si è fermata alle stragi di Capaci e di via d’Amelio, mentre nei 26 anni susseguenti alle stesse, lo scenario del Paese è profondamente cambiato e la corruzione è aumentata”.

I risultati de Il Rapporto di Liberaidee mostrano dei dati negativi che inquietano, che “grattano le coscienze” ma emergono anche “segni di speranza che vanno riconosciuti e sostenuti”.

Ed è per questa ragione che la ricerca vede come modalità di diffusione un grande viaggio nazionale e internazionale, che porterà nelle piazze, nelle sedi delle istituzioni, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, i dati e l’analisi che ne deriva, per poter animare un dibattito pubblico che oggi va rivivificato. Questo viaggio giunge in Puglia ed anche a Lecce.

Domani 13 novembre alle ore 10.00 presso l’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce interverranno Carlo Salvemini sindaco di Lecce, Elsa Valeria Mignone, Procuratore Aggiunto della Repubblica, Marilù Mastrogiovanni giornalista d’inchiesta, Leonardo Ferrante referente Libera e Gruppo Abele Onlus, settore anticorruzione civica. Modera la giornalista Valentina Valente.

L’OBIETTIVO A LECCE

Verranno resi noti soprattutto i dati che emergono dalla Puglia, nel rapporto di LiberaIdee, che si distinguono particolarmente rispetto a quelli del resto d’Italia. Sono dati forti che evidenziano una maggiore percezione della pericolosità e presenza della mafia e della corruzione.

L’incontro, inoltre, che si terrà a Lecce, mira ad approfondire il tema della corruzione in città e a lanciare l’idea della “comunità monitorante”, ovvero una comunità attenta e protagonista nel diffondere una cultura che esca dai sistemi corruttivi.

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights