lunedì, Dicembre 5, 2022
HomeAttualitàL'Essenza della Libertà a Lizzanello

L’Essenza della Libertà a Lizzanello

Quarta edizione “L’Essenza della Libertà” Lizzanello, 22 novembre 2022, Ore 10,00 Centro Polifunzionale “E. De Giorgi” Lizzanello

 

“Siamo noi che diamo la possibilità di farci del male: una mamma, un papà, un amico, un uomo che usa violenza si nutre delle nostre paure e debolezze ma la violenza non è più forte dell’amore per noi stessi”, Elisa

 

L’Associazione Licyanellum, promuove per il 22 novembre 2022, la quarta edizione della manifestazione “L’Essenza della Libertà”, un momento di confronto organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne #25novembre e della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza #20novembre.

L’evento, che sarà moderato dalla giornalista Valeria Coi, è stato organizzato in collaborazione con il Progetto SAI Lizzanello, con il patrocinio del Comune di Lizzanello, Provincia di Lecce Ufficio della Consigliera di Parità e con il prezioso contributo del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce e dell’Istituto Comprensivo “C. De Giorgi” di Lizzanello con Merine.

L’iniziativa di sensibilizzazione si svolgerà a partire dalle ore 10,00 presso il centro polifunzionale “E. De Giorgi” di Lizzanello ed è rivolta alle alunne e agli alunni delle classi terze medie dell’istituto comprensivo e a tutta la comunità.

Per i saluti saranno presenti: Maria Rosaria Manti presidente dell’associazione Licyanellum, Costantino Giovannico sindaco del Comune di Lizzanello, Adele Ingrosso assessora alle Politiche Sociali e all’Associazionismo, Marta Calogiuri consigliera con delega alle Pari Opportunità, Filomena D’Antini consigliera di Parità della Provincia di Lecce, consigliere provinciale Renato Stabile, Assunta Corsini Dirigente Scolastica Comprensivo Lizzanello e Merine, Antonio Palma presidente di Rinascita Cooperativa Sociale.

Seguiranno gli interventi della dottoressa Titti De Luca Referente Prevenzione e Contrasto della violenza sulle donne e sui minori per la Asl di Lecce, Elisa Zingaro sopravvissuta alla violenza e operatrice sportello ascolto, Imma Rizzo mamma di Noemi e presidente della Casa di Noemi.

Durante la manifestazione sarà presente il Camper della Polizia di Stato con il progetto “Questo non è Amore”.

Nel corso dell’incontro brani musicali e reading di Micaela Stabile, “Testi e parole” a cura di Naydu.

La bellezza delle idee, della cura e dello studio degli allievi e delle allieve del Liceo Artistico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce hanno permesso la realizzazione di segnalibri ricchi di messaggi contro la violenza sulle donne. I docenti Antonio Sansone e Rossella Vilei hanno coordinato il lavoro della  classe 5B grafica composta da: Apollonio Ismaele, Capasso Mattia, Capone Riccardo, Carlino Stefano, Cazzella Giovanni, Cotardo Chiara, Dell’Anna Ludovico, Iacobelli Mauro, Mazzotta Dario, Palazzo Michele, Ramirez Raffaele, Santoro Sofia, Spalluto Davide, Spedicato Ilaria, Stella Francesca, Totaro Francesca.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments

Alba Contino on La poesia di Alba Contino