martedì, Aprile 16, 2024
HomeRegione PugliaLecceLECCE FLASH MOB TANGO

LECCE FLASH MOB TANGO

FLASH MOB A PASSO DI TANGO

Appuntamento domenica 25 ottobre, alle ore 16, in piazza Sant’Oronzo

Una domenica a passo di tango. L’appuntamento è fissato per domenica 25 ottobre, alle ore 16, davanti al Sedile di piazza Sant’Oronzo a Lecce quando è previsto un flash mob organizzato  dal gruppo “Tango Illegal Lecce”. Per l’occasione sarà affiancato dal gruppo musicale “Le 13 in Novitango”; in particolare Silvia Boccadamo (chitarra); Carla Canitano (chitarra) Maria Luisa Petrelli (chitarra) e Paola Lezzi (percussioni) che interpreteranno il brano “Libertango”.

Il gruppo Tango Illegale Lecce è un movimento culturale autogestito presente in città  da almeno un decennio al quale partecipano tutti i ballerini tangueri della provincia di Lecce; e al quale si uniscono di tanto in tanto anche ballerini della provincia di Brindisi e Taranto.

 Il tango è praticato con costanza da 50 mila italiani, ma entra ed esce dal sottosuolo come un fiume sotterraneo: sbarcato durante la Prima Guerra mondiale, tornato di moda negli anni Trenta, ora sembra alla vigilia di una nuova ondata di crescita soprattutto grazie alla diffusione del tango illegal, anche se alcuni tra gli stessi ballerini che lo praticano, amano definirlo “tango rivoluzionario”, “clandestino”, o più semplicemente “da strada”. Si tratta di un fenomeno che porta i danzatori che si muovono su ritmi latini fuori dalle piste da ballo. E’  diventato un ritornello che si ripete per le strade di moltissime città italiane,  tra cui anche a Lecce; a volte, i tangheros”  si esibiscono in luoghi particolarmente alternativi, come parcheggi di centri commerciali e boschetti, altre volte preferiscono darsi appuntamento in piazze affollate e in centro città.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights