venerdì, Aprile 26, 2024
HomeL’arcivescovo a Palazzo Celestini per gli auguri: “Politica sia espressione di carità”
Array

L’arcivescovo a Palazzo Celestini per gli auguri: “Politica sia espressione di carità”

La politica come “più alata espressione di carità”: cita Paolo VI l’arcivescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia, in visita alla Provincia di Lecce per lo scambio di auguri con le istituzioni. Ad accogliere l’arcivescovo il presidente di Palazzo dei Celestini, Antonio Gabellone, che, nel proprio saluto, ha affermato: “Siamo in una situazione di grande difficoltà, ma si lavora comunque con unità d’intenti. Questo Ente continua a garantire servizi ai cittadini pur in assenza di risorse”.

Gabellone ha poi fatto riferimento alle problematiche ambientali del Salento e alla vicenda Tap, in particolare, definita “un pugno allo stomaco per il territorio, che si sta affrontando con senso di responsabilità”.

“La sua presenza qui e il suo messaggio – ha proseguito – ci conforta e affianca la nostra azione. La nostra comunità, al di là delle appartenenze politiche, registra un livello di rapporto umano che non tracima mai dai canoni del rispetto. Ci auguriamo che da questi presupposti il Salento possa recuperare posizioni”, ha concluso il presidente della Provincia”.

La parola è quindi passata a monsignor Michele Seccia che ha ringraziato i presenti e ha invitato alla collaborazione: “Le difficoltà ci spronano ad agire sempre di più, senza perdere mai la speranza. E la speranza cammina anche con le gambe delle decisioni degli uomini politici, quanto si intendono correttamente la solidarietà e la sussidiarietà. È l’agire politico nel senso puro e autentico della politica dei nostri antenati. È la politica intesa come ‘espressione più alta della carità, per usare le parole di Paolo VI”

“Vi auguro – ha insistito – che quanto detto dal presidente possa avverarsi. Un Ente non può fare se non ha risorse. Riusciremo a superare questo stallo, questo ‘scarica barile’ per usare un termine forte? Se la Provincia deve conservare effettivamente una rappresentatività, il mio augurio è che non sia solo sulla carta, ma possa avere una sostanza, sempre al servizio del bene comune. Auguro a tutti che il Verbo sia espresso dalle vostre scelte, dai vostri ideali, dai vostri programmi”.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights