mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeRegione PugliaLecce"Lacrime di San Lorenzo" con Fiab Cicloamici a Lecce

“Lacrime di San Lorenzo” con Fiab Cicloamici a Lecce

“Lacrime di San Lorenzo” con Fiab Cicloamici a Lecce

Lo sciame meteorico delle Perseidi incrocia l’orbita della Terra a metà agosto, dando luogo a una copiosa pioggia di stelle cadenti (circa 100 all’ora) note come “Lacrime di San Lorenzo” perchè concentrate vicino al 10 agosto.  In realtà da alcuni anni il massimo di impatti avviene più verso l’11 o 12 agosto, motivo per cui approfitteremo della notte tra martedì e mercoledì per tirare tardi, sperando di vedere molte scie ed…esprimere molti desideri!

Non è facile però trovare vicino Lecce un sito in cui il cielo sia sufficientemente buio, a causa della grande densità di paesi e cittadine. L’unica zona abbastanza adatta per vedere bene le stelle è verso il mare, ragione per cui, ci dirigeremo a Frigole su strade interne senza traffico. E tra una stella cadente e l’altra inganneremo il tempo gustando un drink in riva al mare presso uno dei tanti bar della marina leccese.

Raduno ore 19.15 in Piazza S. Oronzo;

Partenza: ore 19.30;

Rientro: ore 00.30;

Percorso: A/R. km 26 circa;

Difficoltà: bassa – solo strade secondarie asfaltate

Consigli: bici di qualsiasi tipo la cui efficienza e affidabilità deve essere controllata preventivamente.

Dotazioni standard: Luci efficienti e OBBLIGATORIE (AVANTI E DIETRO), Gilet ad alta visibilità, Cena al sacco, acqua, accessori antiforatura, camere d’aria di ricambio, pompa ed eventuale chiave di smontaggio dell’asse ruota; E’ consigliato l’uso del casco. Costume da bagno

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights