giovedì, Marzo 28, 2024
HomeNotizie dal Mondo“LA MALEDIZIONE DI TOLEDO” DI GIUSEPPE PASCALI ALLA TIPOGRAFIA DEL COMMERCIO

“LA MALEDIZIONE DI TOLEDO” DI GIUSEPPE PASCALI ALLA TIPOGRAFIA DEL COMMERCIO

“LA MALEDIZIONE DI TOLEDO” DI GIUSEPPE PASCALI ALLA TIPOGRAFIA DEL COMMERCIO

Il 20 aprile gli spazi espositivi della storica Tipografia del Commercio di Alberto Buttazzo, saranno l’ideale cornice dell’ultimo romanzo del giornalista e scrittore Giuseppe Pascali “La maledizione di Toledo”, Lupo editore.

Un romanzo storico dalle tinte forti, ambientato nella regione spagnola della Navarra, all’epoca della caccia alle streghe che tormentò i borghi di Zugarramurdi e Urdax culminando nel novembre 2010 con il più grande autodafé della storia dell’Inquisizione spagnola, quello di Logroňo. La maledizione è quella che Maria De Onega, bruciando sul rogo, lancia al Cardinale Medina, Grande Inquisitore, ma il cui avverarsi si rivelerà anche la redenzione del prelato dalla sua superba crudeltà.

Puntuale anche questa volta la precisa ricostruzione storica e l’equilibrio tra storia ed invenzione come nella migliore tradizione che riconosce Manzoni come capostipite, di cui Giuseppe Pascali dimostra di aver assimilato, personalizzandola, la lezione.

I Protagonisti Isabel e Medina, personaggi di fantasia, i cui destini si intrecciano per oscuri disegni, sono tra loro complementari. Isabel giovane dolce popolana, dagli splendidi capelli rossi, è una raffinata ricamatrice e crea trine di delicata incomparabile bellezza. Il suo semplice sereno destino di sposa e madre viene sconvolto dalle trame del potere e dai terrori del Cardinale, superbo, arrogante, superstizioso, convinto della sua missione purificatrice che si circonda di bellezza negli arredi e negli abiti come simboli del suo indiscutibile potere. Anche la natura non è nel romanzo puro sfondo, ma si presenta con la bellezza di un notturno, in un bosco accogliente, nel verde profumo delle piante, dalle misteriose virtù, in un temporale- simbolo-presagio.

Un libro da consigliare anche per capire un’epoca nell’incommensurabile piacere della lettura

Dialogano con l’autore il Professor Maurizio Nocera e Lucia Buttazzo. Reading di letture scelte a cura di Massimo Romano.

Ingresso libero

Per  Info: 346.3753696 ; tipografiadelcommercio@gmail.com.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights