venerdì, Aprile 26, 2024

KALOS NOTTI DEL MITO 2016

“LE NOTTI DEL MITO.VIAGGIO NEL TEMPO DEI MESSAPI” :  CONTINUANO LE SPETTACOLARI SERATE A KALÒS, L’ARCHEODROMO DEL SALENTO A CAPRARICA

Storia, tradizioni, sapori, musica, emozioni, spettacoli, meraviglia: prosegue  l’originale evento “Le notti del Mito. Viaggio nel tempo dei Messapi”, giunto alla V edizione.

Oggi giovedì 11 agosto e poi, ancora, venerdì 12, sabato 13 e sabato 20 agosto, Kalòs-l’Archeodromo del Salento, a Caprarica di Lecce, il più grande museo a cielo aperto d’Italia, propone la scoperta delle feste, dei culti, della vita quotidiana e della gastronomia degli antenati, per conoscere le radici e l’identità storica del Salento.

Forte del grande successo delle precedenti edizioni, l’evento “Le notti del Mito”, ideato e promosso dall’archeologo Alessandro Quarta e patrocinato dalla Provincia di Lecce, quest’anno è ancora più ricco e suggestivo. Serate ricche di fascino riporteranno i visitatori indietro nel tempo e permetteranno di vivere al fianco degli antenati salentini. Si tratta di una suggestiva rievocazione storica che riporta alla luce un intero popolo, quello dei Messapi, tra danze ancestrali, riti religiosi, soldati in azione e suonatori di antiche note. Attraverso la visita guidata nel museo Kalòs, si assisterà ad un vero e proprio kolossal storico, alla scoperta delle radici dell’identità culturale del Salento, ad un affascinante percorso culturale, nella quotidianità dell’antica Messapia. Numerose le collaborazioni per una rievocazione storica appassionante, uno spettacolo unico in tutta Italia.

Al termine del viaggio nel tempo, le notti “da sogno” continuano nell’area concerti del parco. Una festa nella festa che permette, immersi tra gli ulivi, di ascoltare buona musica e di soddisfare il palato con i sapori della tradizione salentina, grazie alla presenza di numerosi stand gastronomici.

Nell’area concerti, ad ingresso libero, grande spazio è riservato alla pizzica, ogni sera con un diverso programma. Padrini dell’evento sono i Party Rock Salento, gruppo guidato da Giampaolo Morelli. Insieme a loro, tanti ospiti.

Giovedì 11 agosto Ionica Aranea, formazione che spicca come laboratorio di musica popolare grecanico salentina; Rewind,  gruppo che ripropone il meglio della dance 70-80 sia nella musica che negli abiti e nelle coreografie.

Venerdì 12 agosto P40, un menestrello cantattore salentino, che “sona, cunta e canta”, un poeta del quotidiano, umile, ironico che porta sul palco la sua arte e la sua osservazione attenta e critica del nostro tempo; Alla Bua, gruppo etnomusicale dedito alla ricerca e diffusione del patrimonio culturale della tradizione musicale salentina, proponendone una versione molto colorita e ricca di sottigliezze.

Sabato 13 agosto The Valentine, giovane band salentina; Antonio Castrignanò,  voce e tamburo de La notte della Taranta.

Sabato 20 agosto serata dedicata alla danza, disciplina antichissima praticata fin dagli albori della civiltà. Si esibiranno scuole di danza locali.

L’ingresso all’area concerti è gratuito; l’ingresso alla rievocazione storica ha un costo di 8 € per gli adulti, 5 € per i ragazzi dai 6 ai 14 anni e ingresso libero per i bambini da 0-6 anni. Per informazioni 340/7859589 e 392/9007965.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights