venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegione PugliaLecceIspezione dei Nas alle sale operatorie del Fazzi

Ispezione dei Nas alle sale operatorie del Fazzi

Il Nas di Lecce ha avviato le ispezioni alle sale operatorie del “Vito Fazzi”. La direzione della Asl ne approfitta per estendere la verifica anche agli altri ospedali.

Detto, fatto. Dopo la richiesta di alcune sigle sindacali che ieri si erano rivolte ai Nas, preoccupate per l’igiene e la sicurezza all’interno delle sale operatorie, dopo l’accorpamento disposto dai vertici aziendali senza consultare gli infermieri strumentisti, oggi la Asl fa sapere che le ispezioni sono in corso. E poiché i sopralluoghi non sono ancora terminati, l’azienda non può fare ancora nessuna anticipazione.

La direzione strategica della Asl (i tre direttori, sanitario, amministrativo e generale), ha però deciso di cogliere l’occasione per approfondire la questione sicurezza in tutti i comparti operatori della Asl.

«Abbiamo disposto una verifica straordinaria per il tramite del Servizio di Igiene pubblica, di tutte le sale operatorie della provincia per assicurare la sicurezza per i pazienti e per gli operatori, indipendentemente dagli investimenti che dovessero eventualmente rendersi necessari», ha fatto sapere il direttore generale della Asl Giovanni Gorgoni. Che tiene a precisare, «Nessun allarme o sospetto di sorta, ma solo la convinzione che “criticità” faccia rima con “opportunità”. La verifica – spiega – ci servirà anche per riorientare più efficacemente in ottica di rete l’offerta chirurgica dell’azienda tra gruppi operatori ad alta complessità: gruppi operatori per Day hospital, sale operatorie per Day service e Chirurgia ambulatoriale».

Come si ricorderà, nei giorni scorsi gli infermieri di sala operatoria, pur continuando a fare il loro dovere in un comparto così delicato, dove la vita umana è legata a numerosi fattori, avevano mal digerito l’accorpamento fra il 1° e il 2° blocco operatorio. Soprattutto perché – hanno sempre sostenuto – mentre al 2° blocco tutto è disposto in modo pulito, lindo e ben ordinato negli armadietti, trasferendosi al 1° blocco, molti di loro avrebbero avuto difficoltà nella gestione della strumentazione e della funzionalità operativa del blocco nel suo insieme. In queste ore le loro «perplessità», fatte proprie dai sindacati, sono al vaglio dei Nas.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights