martedì, Aprile 23, 2024
HomeRegione PugliaIndagini su Abaterusso

Indagini su Abaterusso

Barba, “Dicendo No a Italia Navigando evitammo l’inciucio a Gallipoli

La notizia del coinvolgimento del Consigliere Regionale del Partito Democratico Ernesto Abaterusso per le vicende riguardanti il porto di Fiumicino ci riporta indietro nel tempo e ci rimanda ai giorni in cui il sottoscritto si batteva con coraggio e determinazione, essendo animato da amore per il proprio territorio, contro la scellerata ipotesi che l’allora sindaco Giuseppe Venneri, proprio insieme all’allora Presidente di Italia Navigando, costi quel che costi, volevano realizzare per trasformare il porto mercantile di Gallipoli in uno pseudo-porto turistico, con fantomatiche banchine d’approdo semovibili che avrebbero distrutto di fatto il porto commerciale e non avrebbero creato nessun giovamento al turismo diportistico cittadino.

In quelle lunghe settimane, da soli contro tutto e contro tutti, gridavamo la nostra contrarietà a un progetto che avrebbe annientato la città di Gallipoli, privandola del suo storico e glorioso approdo mercantile, al cui rilancio sono legate le sorti della futura rinascita della “Città Bella” in cambio di non si comprende bene cosa, dal momento che, il porto turistico – e non bisogna certo essere ingegneri navali per saperlo – non si crea dal nulla, ma ha bisogno di spazi adeguati per poter nascere.

Gli pseudo-finanziamenti comunitari facevano gola a tanti e poi si sa che quando c’è da spendere e sperperare il denaro pubblico, non c’è freno inibitore che tenga e tutti sono in prima linea per sembrare innovatori e rivoluzionari.

Noi dicevamo allora e continuiamo a dire ora che ben venga un porto turistico, ma solo dopo aver individuato nuove zone idonee alla costruzione di tale importante struttura, ritenendo la fantomatica riconversione del porto mercantile un modus operandi che nascondeva scelte politiche e personali poco chiare, anche se di facilissima comprensione.

Oggi sappiamo che la Magistratura laziale è intervenuta per accendere un faro sulle vicende di Fiumicino. Chissà… il tempo è galantuomo e presto potremmo avere notizie più dettagliate e precise.

Nel frattempo ci piace rimarcare il fatto che grazie alla nostra battaglia politica riuscimmo a scongiurare una vera e propria ecatombe, anzi, abbiamo evitato che gli uffici giudiziari salentini si ingolfassero di ulteriore materiale su cui indagare. Magari se allora la nostra battaglia non fosse andata in porto, oggi sarebbero a Civitavecchia a leggere la storia di qualche indagato nel tacco d’Italia per la pseudo riconversione del Porto di Gallipoli…

Sen. Vincenzo BARBA

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights