giovedì, Maggio 16, 2024
HomeAttualitàIncremento delle superfici di occupazione per far ripartire i locali della movida...

Incremento delle superfici di occupazione per far ripartire i locali della movida leccese, Miglietta: “Cooperazione e pazienza”

 “Porteremo in Consiglio comunale una delibera per la sospensione del regolamento sui dehors, e l’individuazione, nelle more di eventuali linee guida del Governo e della Regione, di criteri che consentano condizioni straordinarie di occupazioni di suolo pubblico”: lo afferma l’assessore all’Urbanistica del Comune di Lecce Rita Miglietta in linea con quanto già annunciato dal primo cittadino Carlo Salvemini.

Il tema è quello della ripresa di bar, ristoranti, piccoli esercizi legati al consumo del food, che vivono nello spazio pubblico, specie durante la stagione estiva e che sono stati messi in ginocchio dall’emergenza coronavirus. L’altra sera i gestori dei locali hanno simbolicamente acceso le luci degli esercizi, ieri hanno consegnato le chiavi della movida nelle mani del sindaco.

“Garantire il distanziamento sociale non è sempre semplice, specie viste le peculiarità di Lecce che ha un’alta densità di locali, ad esempio nel centro storico, ma possiamo farlo facendo squadra, tra i gestori delle attività, tra le istituzioni coinvolte, e avendo chiaro l’assunto che bisognerà garantire distanziamento fisico e condizioni di sicurezza sanitaria, perché l’emergenza continua”, sottolinea l’assessore Miglietta.

“Insieme agli assessorati alle Attività produttive, Mobilità, Polizia municipale, Tributi e Ambiente, costituiremo un gruppo di lavoro per incrementare le superfici massime di occupazione oggi consentite. Per garantire soluzioni operative agili e attuabili si può lavorare sugli stalli della sosta, sugli spazi pubblici, nelle piazzette, sulla riorganizzazione di orari e aperture differenziate”, fa sapere, precisando, però, che occorre sempre agire nel rispetto delle regole per il contenimento del contagio.

“E’ evidente – afferma, infatti – che dovremo sempre essere consapevoli che dovremo evitare assembramenti e che tutto andrà definito con grande spirito di cooperazione. In tal senso le attuali domande di d’occupazione di suolo pubblico confluiranno in nuove autorizzazioni. Pertanto chiediamo pazienza agli operatori e di condividere con l’amministrazione ogni ipotesi di lavoro. Gli uffici sono come sempre pronti a collaborare”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights