venerdì, Aprile 26, 2024
HomeNotizie dal MondoIMMIGRAZIONE, AGLI OLIVETANI PRESENTAZIONE DEL “DOSSIER 2016”

IMMIGRAZIONE, AGLI OLIVETANI PRESENTAZIONE DEL “DOSSIER 2016”

IMMIGRAZIONE, AGLI OLIVETANI PRESENTAZIONE DEL “DOSSIER 2016”

Una fotografia dell’immigrazione in Italia, per scoprire quanti sono e chi sono realmente le persone che raggiungono il nostro Paese. Nell’anno in cui si è realizzato il sorpasso degli emigrati dall’Italia verso altri Paesi, il rapporto svela i numeri reali del fenomeno immigratorio, spiegando come è cambiato lo scenario, al di là dei facili allarmismi.
Lunedì 7 novembre, presso l’ex Monastero degli Olivetani, l’International Centre of Interdisciplinary Studies on Migrations (I.C.I.S.MI.) e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento presentano il “Dossier Statistico Immigrazione 2016” e il volume “Le Migrazioni Qualificate in Italia. Ricerche Statistiche e Prospettive”. Presso l’Aula Chirico dell’ex Monastero degli Olivetanila mattinata si aprirà alle 9.30 con i saluti istituzionali del vice sindaco della città di Lecce Gaetano Messuti e del Direttore Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo Fabio Pollice. A seguire, la proiezione del video “Il Dossier Statistico Immigrazione 2016”, a cura di Rai News 24.
Sono previsti interventi di: Franco Pittau (Centro Studi e Ricerche IDOS), Mariano Longo (Preside Facoltà Scienze Sociali, Politiche e della Formazione), Luigi Perrone (Direttore scientifico ICISMI), Fadl Albeetar (Lettore di lingua araba – Università del Salento), Antonio Ciniero (Ricercatore ICISMI). A coordinare i lavori della giornata Vitantonio Gioia (Presidente ICISMI).

Il “Dossier Statistico Immigrazione” è il primo annuario socio-statistico pubblicato in Italia per la raccolta di dati statistici sul tema dell’immigrazione. Curato fino al 2003 dalla Caritas di Roma e dal 2004 dal Centro Studi e Ricerche IDOS, con la collaborazione di strutture pubbliche e del mondo sociale, si propone di rispondere alla necessità di studiosi, funzionari e operatori di avvicinarsi al mondo dell’immigrazione o approfondirne singoli aspetti, in maniera equilibrata e scevra da pregiudizi, avvalendosi del supporto dei dati statistici. Il gruppo del Centro Studi e Ricerche IDOS ha voluto fin dall’inizio fondere armoniosamente il rigore necessario per raccogliere e interpretare i dati statistici con l’impegno per favorire la conoscenza e il dibattito sull’immigrazione in ambito sociale, proponendosi come un vero e proprio sussidio operativo.

Il volume “Le migrazioni qualificate in Italia: ricerche, statistiche, prospettive” è una ricerca dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” che analizza quanto finora è stato pubblicato sul tema delle migrazioni qualificate, raccogliendo i dati statistici disponibili, sia riguardo al fenomeno dell’emigrazione qualificata, che coinvolge gli italiani, sia quello dell’immigrazione qualificata verso l’Italia.

L’emigrazione di un numero crescente di italiani, che, fino a qualche tempo fa, si pensava ormai relegata a un ricordo del passato, è ripresa con due caratteristiche prima assenti che il testo analizza attentamente: nei flussi attuali sono coinvolti in prevalenza giovani italiani, in larga misura diplomati e laureati. Rispetto ai cittadini immigrati in Italia, dalla ricerca si evince che, se all’inizio del Duemila i migranti con istruzione superiore e terziaria erano un sesto del totale, oggi sono cresciuti fino a divenirne la metà. Ci troviamo quindi di fronte a quote crescenti di soggetti sia mediamente che altamente scolarizzati, aspetto spesso trascurato quando di parla delle questioni migratorie.

A tutti i partecipanti saranno distribuite gratuitamente, fino ad esaurimento, le copie dei due volumi.

Appuntamento lunedì 7 novembre, ore 9.30, ex convento degli Olivertani – aula Chirico – Lecce.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights