venerdì, Aprile 19, 2024

Ilva

Dario Stefàno, “Riconoscere contributi a lavoratori della Nuova Siet”

dario-stefano

“È senza dubbio necessario che il Ministro del lavoro metta in campo iniziative idonee affinché l’Inps imputi e riconosca ai lavoratori della Nuova Siet di Taranto i contributi previdenziali mai versati dal Gruppo Riva. Sono diciotto anni che i lavoratori aspettano”. A chiederlo è il Senatore Dario Stefàno, Presidente de La Puglia in Più, con una interrogazione rivolta al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.

“La Nuova Siet – si legge nel testo – dal 1971 si è occupata di movimentazione stradale e trasporti per conto dell’Italsider, prima di essere acquisita, nel 1999, dal Gruppo Riva e di essere spogliata negli anni successivi di commesse e appalti fino a giungere al licenziamento di tutti i 300 lavoratori, poi assunti il giorno successivo in una azienda interna all’Ilva. Il Gruppo Riva ai lavoratori proponeva di rientrare in azienda sulla base di nuovi contratti al ribasso, fino alla riduzione dei salari del 50%, con un trattamento iniquo e una dequalificazione delle mansioni. Intanto, si faceva riconoscere i benefici contributivi previsti per le aziende che assumevano lavoratori in lista di mobilità, ricevendo le stesse prestazioni dai lavoratori ma pagandole di meno”.

“Dopo un lungo iter tra Procure e Tribunali – prosegue Stefàno nell’interrogazione – avviato con un esposto dell’organizzazione sindacale SLAI Cobas nel 2011, i giudici, decretando la prescrizione del reato, riqualificato in truffa aggravata e continuata, hanno riconosciuto il diritto dei lavoratori al risarcimento del danno e hanno rimesso gli atti al giudice del lavoro. Per effetto della sentenza della Corte di Cassazione veniva riconosciuto, all’Inps, costituitasi parte civile, il danno della mancata contribuzione previdenziale. Di conseguenza, l’Istituto ha emesso cartelle esattoriali per diversi milioni di euro nei confronti del gruppo Ilva”.

“Sono passati diciotto anni – conclude Stefàno – e i lavoratori della Nuova Siet sono ancora in attesa di un giudizio definitivo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights