venerdì, Aprile 19, 2024
HomeRegione PugliaLecceIl riscatto di Max Vigneri, artista salentino

Il riscatto di Max Vigneri, artista salentino

“Tempo”, il nuovo album, di riscatto del cantautore Max Vigneri

Al suo fianco Josh Chiriatti, Egidio Presicce, Francesco Marra, Elisabetta Guido, Antares De Nunzio, Bianca Berry

image006-1

È il primo cd consigliato da “Salento X Cultura – In Beauty We Trust

E’ vero, ci sono voluti alcuni anni (il suo ultimo lavoro “Caffè Buda” è uscito nel 2011), ma ne è valsa la pena, sia per quanto concerne la maturità artistica che per la qualità tecnica degli arrangiamenti e di tutte quelle componenti che rendono grande e speciale un album. Parliamo di “Tempo”, il nuovo progetto musicale di Max Vigneripubblicato pochi giorni fa, una sorta di buon augurio per questo neonato 2017.

Max Vigneri è un cantautore di Lecce,introspettivo, profondo, di qualità, un artista non certo di primo pelo, ha alle spalle tanti anni e tanti brani di spessore, un paroliere e poeta ricercato ed un musicista poliedrico. In questo suo nuovo lavoro ha cercato e voluto al suo fianco musicisti e collaboratori altrettanto di valore: Josh Chiriatti (pianoforte, tastiere, organo Hammond, …); Egidio Presicce (sax tenore e contralto); Francesco Marra (chitarra elettrica); Elisabetta Guido (voce solista e coro); Antares De Nunzio (chitarra elettrica); Bianca Berry (voce solista e coro). Gli arrangiamenti e l’orchestrazione sono curate da Josh Chiriatti, mentre le elaborazioni grafiche e la copertina (bellissima, come non se ne vedevano da …tempo, con una foto di Andrea Rizzo) sono di Antares De Nunzio e la supervisione è di Alberto Minafra. L’album è stato registrato presso Valkiria Studio ed è prodotto da Andrea Baccassino.

Dodici brani inediti, che sanno creare un’atmosfera raffinata e suggestiva. La voce profonda, a tratti rauca, di Max avvolge come un vento caldo l’anima di chi ascolta. Evocative sono le parole riportate sulla quarta di copertina “Sempre in equilibrio su una stella”.

«È un album pieno di canzoni d’amore, ma che ha una particolaritàracconta l’artistaossia nei testi non c’è mai la parola “amore”. Un sentimento quindi non esplicitato, ma espresso sotto varie forme, come quella del tempo, che dà il titolo al disco. Donare il proprio tempo non è forse un atto d’amore? Amore poi sì, per la donna, ma anche per la musica e l’arte, come racconto in “L’artista”. Il sentimento più bello del mondo nelle più svariate sfaccettature, ognuna corrispondente a un sound preciso: li imparerete a conoscere ascoltando l’album.»

“Tempo” di Max Vigneri è la prima espressione culturale sostenuta e promossa da “Salento X – In Beauty We Trust”, il nuovo concept project dei ragazzi di “Repubblica Salentina” che si sono posti l’ambizioso obiettivo di dimostrare che il territorio può vivere, produrre economia e persino posti di lavoro grazie alla “bellezza”. In questo caso specifico viene sottolineata e riconosciuta la bellezza dell’arte e della cultura.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights