domenica, Aprile 28, 2024
HomeLecce & ProvinciaComune di MelpignanoIl Gusto della Terra a Melpignano

Il Gusto della Terra a Melpignano

21 marzo h. 19.30_ proiezione al Palazzo Marchesale_ Honeyland – Il regno delle api

IL GUSTO DELLA TERRA A MELPIGNANO Rassegna di Cinema sulle Culture alimentari e l’abitare

Palazzo Marchesale // 21 marzo h.19.30 // ingresso libero

Cinque pellicole sul legame intrinseco tra uomo, cibo e natura con racconti in arrivo da tutto il mondo: dalla cacciatrice di api nella Repubblica della Macedonia del Nord ai coltivatori di pesche della Catalogna e ancora storie di querce centenarie e di semi trasportati dal vento.

 La sensibilità verso il cibo e chi lo produce sono al centro della rassegna “Il Gusto della Terra” prima edizione dedicata alle culture alimentari e all’abitare, organizzata dal Comune di Melpignano, in collaborazione con il Master in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies (Università del Salento e Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo) all’interno del bellissimo Palazzo Marchesale.

 Un’occasione preziosa per scoprire che sapore ha il cibo della nostra Terra e comprendere che l’esperienza del gusto non si può misurare in solitaria, ma si crea nel corso di una relazione che abbraccia gli ecosistemi nei quali viviamo.

 Una selezione di documentari lungometraggi in cinque incontri, aperti al pubblico, che raccontano di territori di periferia, di piccoli produttori, di buone pratiche agroalimentari e della marginalità di quei lavoratori che vivono nell’ombra di un sistema produttivistico continuamente attraversato da profondi interrogativi morali e valoriali. La rassegna è stata curata da un’allieva del Master, Valentina Cancelli, agricoltrice e curatrice di festival cinematografici tra Vienna e il Salento.

 cinque titoli narrano le molteplici sfaccettature di una questione ecologica trasversale, che deve interrogarsi con sincerità sul senso e sui metodi della transizione, sui modi di produrre, distribuire e consumare il cibo che devono mettere al centro il rispetto della vita sul Pianeta.

 Lo sguardo di questi cinque film è rivolto alle persone, intese non come singole, ma come piccole comunità in relazione stretta con i luoghi che abitano e preservano. È questo il legame che fa la differenza, e che può fornire una chiave di volta per conoscere, discutere e vivere i saperi e le buone pratiche per ridare biodiversità alla Terra. Il suolo ha bisogno di nutrimento, e così anche l’uomo: prendersi cura del presente per un futuro abitare.

Primo appuntamento giovedì 21 marzo, alle ore 19.30, con la proiezione del film Honeyland – Il regno delle api, un film di Tamara Kotevska & Ljubo Stefanov (2019, 85 min) ambientato nella Repubblica della Macedonia del Nord. È la straordinaria storia di una delle ultime donne cacciatrici di api in Europa, un viaggio alla scoperta di un’alleanza possibile e ancestrale tra uomo e natura, seguendo una semplice regola d’oro: prendi metà del miele, ma lasciane sempre metà alle api.

Un film sorprendente che lascia a bocca aperta per la meravigliosa narrazione e per la cinematografia. Girato solo in condizioni di luce naturale e a lume di candela e lampade a petrolio, è un ritratto affascinante di solitudine, sopravvivenza e dedizione. Candidato a due premi Oscar, nel 2020 come Miglior film internazionale e Miglior documentario nel 2019, ha vinto tre premi al Sundance Film Festival: Premio della giuria Sundance Film Festival 2019,  World Cinema Documentary Special Jury Award for Impact for Change World Cinema Documentary Special Jury Award for Cinematography.

 Introdurranno la proiezione Rosa Parisi, professoressa associata di Antropologia delle emergenze umanitarie e sociali dell’Università del Salento e la sindaca di Melpignano, Valentina Avantaggiato: «Il Gusto della terra nasce all’interno del Master per sensibilizzare sui temi della produzione sostenibile e del cibo inteso come paradigma di un nuovo modo di sviluppo su cui ragionare insieme ai cittadini, alle amministrazioni, agli attori del territorio. Un momento collettivo che, attraverso le denunce documentaristiche, ci porta a riflettere sul rapporto tra la vita e l’ambiente che ci circonda, sulle filiere etiche e sul ruolo fondamentale che ciascuno di noi può giocare come attore attivo, perché i cambiamenti possono partire dal piccolo».

 Programma

Giovedì 21 marzo, ore 19.30: HONEYLAND – IL REGNO DELLE API

un film di Tamara Kotevska & Ljubo Stefanov (Macedonia del Nord, 2019, 85 min), un viaggio emozionante nella vita rurale della Macedonia del Nord.

Giovedì 11 aprile, ore 19.30: ALCARRÀS – L’ULTIMO RACCOLTO

un film di Carla Simon (Spagna, Italia, 2022, 120’), un’immersione nella tradizione agricola tra Spagna e Italia.

Giovedì 18 aprile, ore 19.30: VENTO DI SOAVE

un film di Corrado Punzi (Italia, 2017, 77 min), Brindisi e il petrolchimico: esplorazione del legame tra terra, vita e lavoro nel contraddittorio paesaggio italiano.

Domenica 21 aprileore 16:00 / LA QUERCIA E I SUOI ABITANTI (adatto per bambini e famiglie)

un film di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux (Francia, 2022, 80 min), un’avventura francese nel cuore della natura.

Giovedì 2 maggio, ore 19:30 COME SEMI AL VENTO

un film di Tommaso Faggiano e Francesca Casaluci (Italia, 2019, 53 min) storia di resilienza e speranza.

 Melpignano è un comune della Grecìa Salentina, un’enclave di dodici paesi uniti dalla comune origine e dall’antica lingua ellenica. Fa parte dell’Associazione Comuni Virtuosi e Riabitare l’Italia grazie alla gestione ecosostenibile del territorio, agli investimenti in cultura, a politiche inclusive (tra cui mappe turistiche e menu tradotti in codice braille) e alla valorizzazione della produzione alimentare agro ecologica, con iniziative come il Mercato del Giusto (mercato di bio agricoltura e spazio di confronto tra produttori e cittadini, su tematiche legate al food e al sociale), la Mensa bio-etica a km zero nella Scuola e il Master  Universitario “Gastronomie territoriali sostenibili e Food Policies” con sede nel Palazzo Marchesale

 Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies

Nasce a Melpignano nel novembre 2023 questo Master Universitario di Primo Livello, sviluppato insieme all’Università del Salento e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con Slow Food Italia, l’Associazione Està e il Comune di Melpignano, ideatore e promotore del master nell’ambito di “Melpignano Promuove Cultura’’, progetto vincitore dell’avviso pubblico “Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale PNRR – LINEA B ”. Un’iniziativa che unisce il Nord-Ovest al Sud-Est d’Italia, le Langhe al Salento. Con sede nel Food Lab all’interno del Palazzo Marchesale di Melpignano, rivolto a laureati e professionisti in possesso di Laurea triennale in qualsiasi disciplina per un massimo di 25 studenti, si articola in 1500 ore e ha un approccio multidisciplinare, che va dal teorico al pratico, attraverso lezioni frontali, ma anche seminari, laboratori, stage, viaggi didattici e un tirocinio con project work finale. Si studia la storia, la sociologia e antropologia della gastronomia e del territorio italiano, con un’attenzione alla Terra d’Otranto, la psicologia di comunità, le politiche alimentari, le filiere produttive e il valore culturale del cibo, con l’obiettivo di formare i prossimi attori del mondo del food: dal produttore al ristoratore fino al manager, l’operatore culturale e l’imprenditore. Melpignano mette il cibo al centro del dibattito culturale, sociale ed economico, redendolo un vero e proprio patrimonio umanitario, paradigma di un nuovo sviluppo sano e sostenibile per il territorio e il pianeta intero. https://www.mastermelpignano.it/

 

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights