venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàIl basolato di Piazza San Giovanni verrà recuperato

Il basolato di Piazza San Giovanni verrà recuperato

Comune di Casarano – Anche il basolato di Piazza San Giovanni verrà recuperato

I lavori di riqualificazione delle piazze del centro storico comprenderanno anche il rifacimento del basolato di Piazza San Giovanni Elemosiniere.

Lo ha deciso la Giunta Comunale con la deliberazione n. 235 del 28 novembre 2017, approvandone lo studio di fattibilità. L’intervento, per un importo complessivo di circa 200.000 euro, verrà finanziato per circa 175.000 euro con i risparmi di spesa derivanti dalla rinegoziazione dei mutui, approvata dal Consiglio Comunale l’11 novembre scorso e per 25.000 con fondi propri di bilancio.

I lavori sono necessari a causa dello stato di particolare degrado in cui si trova la pavimentazione. Infatti, come riportato nella relazione tecnica, lo stato di conservazione della pavimentazione risulta in gran parte sconnesso, e ne è compromessa la funzionalità, a danno della sicurezza pedonale e veicolare.

I lavori consisteranno nella rimozione della pavimentazione esistente, che è costituita da antichi basoli in pietra calcarea, nella pulitura per la ricollocazione in sito degli stessi, previo livellamento dell’intera superficie della piazza. Verranno sostituiti solamente i pezzi di basolato che risulteranno non essere utilizzabili.

Il Sindaco Dott. Gianni Stefano” In questo momento avere la possibilità di recuperare il basolato di Piazza San Giovanni è motivo di grande soddisfazione, per diversi aspetti.

In primo luogo perchè così completiamo la riqualificazione di gran parte delle piazze centrali della Città. In secondo luogo perchè mettiamo immediatamente a frutto a beneficio dei Cittadini i risparmi di spesa derivanti dalla rinegoziazione dei mutui da poco approvata in Consiglio Comunale. In terzo luogo, e mi piace sottolinearlo, perchè impieghiamo 25.000 euro di fondi di bilancio. Questo sta significare, ed è un elemento di novità per la nostra Amministrazione, che, anche se ancora non siamo completamente usciti dalla fase di dissesto, possiamo iniziare a muovere i primi passi nella programmazione di interventi con l’impiego di risorse proprie.”

L’Assessore ai lavori Pubblici Avv. Laura Parrotta:” Con il rifacimento della pavimentazione di Piazza San Giovanni, dopo aver recuperato già  Piazza Garibaldi nel 2013 e successivamente Piazza San Pietro, Piazza Indipendenza e Piazza San Giuseppe in fase di completamento, restituiremo alla Città il cuore del centro storico completamente riqualificato.

Il rifacimento della pavimentazione di Piazza San Giovanni, oltre che per ragioni di armonizzazione con le altre piazze, è necessario essenzialmente per motivi di sicurezza nella percorribilità pedonale e carrabile.

Questi interventi rientrano nel più ampio progetto di rilancio del centro cittadino, già in atto, portato avanti negli ultimi anni dall’Amministrazione Comunale “

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Verified by MonsterInsights