venerdì, Marzo 29, 2024
HomeLecce & ProvinciaII INTERSEZIONI NEL SALENTO

II INTERSEZIONI NEL SALENTO

BANDO DI PARTECIPAZIONE – GALLIPOLI 18-23 NOVEMBRE

Workshop Borgo antico nell’isola di Gallipoli 18-23 novembre 2019

 Seconda edizione di Intersezioni nel Salento, in programma a Gallipoli dal 18 al 23 novembre 2019,  con quartier generale all’Hotel Bellavista Club Caroli Hotels.

L’idea, fortemente voluta dalla direzione alberghiera, è quella di un workshop dedicato agli studenti di architettura ed ai giovani architetti per apportare un contributo alla rigenerazione e fruizione del centro storico della città bella: dall’eliminazione delle superfetazioni al recupero delle decorazioni, degli intarsi, delle incisioni, dalla protezione  delle pietre ai lavori in ferro battuto nel quadro cromatico generale. Tutte azioni volte a potenziare ed a concretizzare la bellezza esistente, sopra e sotto l’isola del borgo antico.

La partecipazione all’evento, riservata a giovani architetti ed aperto da quest’anno a tutto il territorio nazionale, è gratuita e limitata fino ad un massimo di 35 persone. Chi è interessato a partecipare dovrà inviare un curriculum vitae entro il 20 ottobre all’indirizzo intersezioninelsalento@carolieventi.it.

I curricula saranno valutati dall’Architetto Vincenzo Vallone, coordinatore dell’evento, con esito della selezione in data 5 novembre 2019.

Per eventuali accompagnatori Caroli Hotels riserva una tariffa convenzionata.

Il programma dettagliato dell’evento sarà diffuso nei prossimi giorni.

Intersezioni nel Salento ha ottenuto il patrocinio di: Città di Gallipoli, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Benevento, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce

Intersezioni nel Salento

Workshop sul centro storico di Gallipoli, Residenza per giovani architetti e laureandi in Architettura, designers, artigiani, fotografi e studenti dell’Accademia di belle arti.

Gruppo di lavoro, laboratorio di idee o insieme di idee, di concetti e di simboli estetici ed etici della memoria collettiva del centro storico di Gallipoli , dal greco  kalè polis,  dalle architetture di epoca barocca.

Tra le finalità dell’evento la sensibilizzazione nella coscienza degli uomini della consapevolezza di  essere protagonisti di un patrimonio umano e urbano di un interesse straordinario.

Un bene culturale unicum.

Parte informativa

Si parte, come riferimento,  dagli spazi prossimi a torrioni, galleria del mare, spiaggia del seno della Purità ed edifici religiosi da rappresentare in senso figurato attraverso una o più immagini, una figura, un numero, un disegno, una foto, un rendering, una sinfonia di immagini e di segni dal taglio sociologico o con una  punteggiatura surreale che potrebbe sconfinare anche nell’immaginario collettivo.

Con la sensazione del piacere e del dolore o anche di ricordi, oppure di una condizione psicofisica con capacità introspettiva dove l’umanità  ha vissuto ed ha gioito, ha amato anche intensamente,  ha provato il bene ma anche la sofferenza.

I partecipanti vengono lasciati liberi di esplorare e sperimentare, e infine di  rapportare lo spazio con l’ambiente urbano e di proporre le opportunità più qualificanti nell’interesse del bene pubblico.

I siti individuati del borgo antico gallipolino sono stati, e ancora sono, i luoghi socializzanti, non solo della preghiera ma anche spazio  e sosta dei racconti dell’animo umano.

Bisogna far risplendere una nuova luce anzi antica, forse differente, certamente più coinvolgente ed emozionante.

Si!. Gallipoli è bella in quanto la luce del sole si riflette nel mare e inonda il borgo antico con uno strato velato di luminosità  diffusa.

Qui i sentimenti, quelli intimi all’uomo, scuotono desideri e speranze, anche collettive, che coinvolgono operatori culturali, turistici, sociali e commerciali.

Sito omogeneo sotto l’aspetto urbano ma con diversità sociali e valori distinti e a volte distanti dovuti  all’ antica storia.

Grande occasione per rigenerare l’animo del sito storico gallipolino attraverso il dialogo e tanti incontri.

Conclusioni

Infine questa è anche ricchezza analogica: come nel rapporto tra creatività e arte, tra arte e creatività così anche per il centro storico di Gallipoli si propone, attraverso il rapporto culturale, la sintonia, sulle indicazioni e sensibilità, appunto analogiche, tra professionisti e artigiani, tra artigiani e futuri professionisti, con funzioni diverse ma legati da affinità, uguaglianze e  similitudine.

Dove colori, generosità e allegria caratterizzeranno gli operatori del territorio partecipanti, senza eludere, annullare o snaturare il carattere e il significato storico, artistico, culturale ed estetico del bene nella sua complessità e peculiarità.

Dai partecipanti si attendono gli elaborati riguardanti ricerche storiche (accenni), studi preparatori (non obbligatori) proposte e soluzioni  compatibili con le  esigenze conservative dettate dalla normativa di tutela e salvaguardia, adeguate alla evoluzione dei tempi.

Buon lavoro sotto il sole splendente e stimolante della perla urbana del Mediterraneo salentino immersa nel blu del mare.

Ed è proprio Qui il cuore della sfida nel rendere “nobilissima” e sempre più mirabile la “città bella” nell’incanto dell’impianto storico.

 Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di

nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che

spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel

EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights