giovedì, Maggio 16, 2024
HomeRegione PugliaGusto dopa al sole a Torre dell'Orso

Gusto dopa al sole a Torre dell’Orso

Alpha Blondy, Horace Andy, Raekwon, Rocco Hunt, Lion D, Modena City Ramblers, Stylo G, Ghemon, Africa Unite, 99 Posse, BundaMove, Mama Marjas sono alcuni degli ospiti della quindicesima edizione del Gusto Dopa al Sole che torna dal 12 al 14 agosto a Torre dell’Orso, marina di Melendugno, in provincia di Lecce.

Il più importante festival reggae e hip hop dell’estate pugliese – che ogni anno porta nel Salento i nomi più interessanti della musica Urban internazionale e italiana – sarà aperto sabato 9 agosto da Alborosie,

Alborosie

il reggae man italiano più famoso al mondo che scalderà il pubblico nella serata di anteprima del festival accompagnato da Shengen Clan. Alborosieè stato il primo artista “bianco” della storia in grado di aggiudicarsi nel 2011 il prestigioso M.O.B.O. Awards, il massimo riconoscimento mondiale attribuito agli artisti reggae di spicco nella black music. Tra gli ospiti della serata Antonio Amato, Fido Guido e il Peccato di Eva.

Martedì 12 agosto sul palco Horace Andy,

Horace-Andy1

considerato come una delle leggende viventi del reggae mondiale. La sua carriera inizia nel 1967, ma raggiunge la notorietà nel 1972 con il singolo “Skylarking” registrato per l’etichetta Studio One di di Clement “Coxsone” Dodd. Nel 1977 esce “In the Light”, suo secondo lavoro discografico e ancora oggi uno dei suoi più famosi dischi. All’età di 63 anni, Horace Andy continua a fare musica e a portarla in giro per il mondo. Al suo fianco in questa serata il giovanissimo rapper campano Rocco Hunt, vincitore della sezione Nuove proposte all’ultima edizione del Festival di Sanremo con “Nu juorno buono”, Lion D,il cantante rivelazione della scena reggae europea, che sta conquistando sempre più estimatori in tutto il mondo, e i Modena City Ramblers con il loro combat folk.

Mercoledì 13 agosto sarà invece la volta dell’old school rap di Raekwon,

Raekwon

direttamente dal Wu-Tang Clan; della new-sensation del reggae europeo di Stylo G, con un set che spazia dalla dancehall, alla dubstep, passando per l’hip hop; dell’attesissimo Ghemon, poeta, rapper e scrittore italiano, figura chiave dell’evoluzione del rap italiano e del movimento espressionista di questo genere musicale; dei veterani Africa Unite che dal 1981 portano in giro in Italia e in tutto il mondo i loro ritmi in levare.

Infine, giovedì 14 agosto, durante la serata di chiusura del festival, si ballerà sul ritmo inconfondibile dell’afro-reggae di Alpha Blondy,

alpha_blondy

il simbolo del reggae africano, una delle figure più importanti della musica africana di tutti i tempi, e del raggamuffin rap dei 99 Posse. Spazio anche alle esperienze pugliesi dei BundaMove

bundamove01_flavioefrank

e di Mama Marjas.

Numerosi ospiti si alterneranno sul palco del Red Bull Tourbus, che affiancherà il palco principale durante i tre giorni del Gusto Dopa al Sole 2014, tra questi: Dj Filo, Heart On Fire, 88 bros, Jah Sun, Kalibandulu, Livio Cori, Omi, Dj Skizo, Kooloometoo, Magellano, The Banjans, Salento Guys, Bizzarri Sound. Lo sponsor principale di “Gusto Dopa al Sole 2014” è Becks.

Sin dal 1994, “Gusto Dopa al Sole” è un’immersione totale nella cultura musicale di strada: attraverso un fitto programma di concerti, contest e sound system. Questo festival ogni anno richiama giovani appassionati di reggae e hip hop sulle spiagge, nei campeggi e nelle campagne salentine per condividere la cultura di strada e la sua musica. Sono molti gli artisti che hanno calcato il palco di Gusto Dopa al Sole negli anni, tra questi: Sean Paul, Shaggy, Snoop Dogg, B-Real, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Burro Banton, Junior Reid, Sud Sound System, Gentleman, Michael Rose, Kurtis Blow, Asian Dub Foundation, Mr Vegas, Roy Paci, Heltah Skeltah, Etana, Busy Signal.

Programma:

sabato 9 Agosto – Anteprima
Alborosie – Antonio Amato – Fido Guido – Il Peccato di Eva

martedì 12 Agosto

Horace Andy – Rocco Hunt – Lion D – Modena City Ramblers

mercoledì 13 Agosto

Raekwon – Stylo G – Ghemon – Africa Unite

giovedì 14 Agosto

Alpha Blondy – 99 Posse – Bunda Move – Mama Marjas

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Post Popolari

Commenti recenti

Verified by MonsterInsights